280 euro al mese per chi soffre di questa patologia invalidante

Se soffri spesso di emicrania ti spetta un contributo di 280 euro al mese da parte dell’Inps. Scopri tutti i dettagli:

Hai mal di testa in continuazione? Allora ti spetta un contributo economico mensile di 280 euro da parte dell’Inps

Chi soffre di emicrania ha diritto ad un contributo di 280 euro al mese da parte dell’Inps. Questa è una patologia invalidante: a volte si ha bisogno di stare completamente al buio per avvertire un po’ di sollievo. Ci sono casi in cui addirittura nemmeno i farmaci sembrano fare effetto ma bisogna seguire determinate terapie.

Non tutti sanno infatti che per alcune forme di emicrania è possibile richiedere un contributo mensile dall’Inps, ovvero l’assegno di invalidità. L’organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto questa patologia alla pari di altre che ostacolano la vita quotidiana delle persone.

Nello specifico, i 280 euro mensili spettano a chi soffre di emicrania parossistica cronica, emicrania cronica e ad alta frequenza ed emicrania continua. Ovviamente tale patologia deve essere certificata da un medico. Queste tre forme di emicrania limitano la vita quotidiana di chi ne soffre.

Potrebbe interessarti anche: Dormire 8 ore dopo i 40 anni? Sbagliato! Uno studio rivela di quante ore hai bisogno per riposare bene

I contribuenti che ne hanno diritto devono fare richiesta presentando la relativa documentazione medica e sottoporsi a delle visite di routine della Commissione Medica incaricata degli accertamenti. Esiste proprio una legge a riguardo che dichiara: “le Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale A. C. 684 ed abb.”.

Insomma, questo riconoscimento è del tutto nuovo e forse non tutti ne erano a conoscenza. L’Inps quindi riconosce questa particolare condizione come invalidità civile a causa di quello che comunemente chiamiamo mal di testa.

Ti consigliamo di leggere anche: Attenzione alla nuova truffa, un alimento che portiamo tutti a tavola non è a norma: cosa hanno scoperto