500 euro di bonus per il compleanno dei giovani che fanno domanda nel 2022

Grazie alla Legge di Bilancio per il 2022, sono previste nuove agevolazioni e nuovi bonus come quello di 500 euro destinato ai giovani che ne fanno domanda. Vediamo in cosa consiste e a chi spetta.

Bonus di 500 euro che arriva il giorno del compleanno per chi fa domanda nel 2022: di cosa si tratta

Stiamo parlando del Bonus Cultura che ha un valore di 500 euro e arriverà il giorno del compleanno ai giovani che fanno domanda quest’anno. Era stato già introdotto nel 2016 ed è stato proposto ogni anno per favorire la diffusione della cultura tra i giovani. Infatti, potranno acquistare i biglietti per cinema, teatro, musei o per frequentare corsi di lingua straniera, musica e così via.

I giovani nati nel 2002 hanno potuto richiederlo entro il 31 agosto 2021 ma hanno possibilità di spenderlo fino al 28 febbraio del 2022. Ora, grazie alla Legge di Bilancio, anche i nati nel 2003 potranno richiedere il bonus di 500 euro nel 2022.

Sullo stesso argomento ti consigliamo di leggere anche: Stress, ansia o attacchi di panico: un bonus per chi ne soffre

Un ottimo modo per crescere culturalmente ed è anche un aiuto per le famiglie dei giovani. Queste infatti avranno modo di risparmiare un po’ di soldi per le numerose attività ed eventi culturali a cui i loro figli possono partecipare. Il Governo di Draghi ha stanziato ben 230 milioni di euro per finanziare il Bonus Cultura. E grazie a questa misura, i giovani potranno partecipare a tantissimi eventi culturali a spese dello Stato.

Per richiedere il Bonus bisogna registrarsi sull’apposita piattaforma 18App utilizzando lo Spid. In questo modo verrà creata una carta elettronica speciale per i neo diciottenni e potranno usarla per acquistare: abbonamenti a riviste, biglietti per spettacoli teatrali, mostre, parchi archeologici, libri ecc.

Potrebbe interessarti anche: Mamme lavoratrici, nuovo bonus in arrivo: ecco la novità