Abitudini dannose in una relazione: cosa non fare

Abitudini dannose in una relazione cosa non fare

Parliamo di abitudini dannose in una relazione, ovvero di alcune cose che spesso facciamo senza renderci conto di quanto siano distruttive per la nostra storia d’amore.

Sappiamo che quando parliamo d’amore, parliamo di un argomento senza grandi regole scritte. Ma nonostante questo, esistono alcuni consigli che possiamo darvi. E proprio per questo vi abbiamo già spiegato come risolvere i problemi di coppia più comuni. Oggi invece vediamo quali sono le abitudini dannose in una relazione.

Abitudini dannose in una relazione: le cose che fai (inconsapevolmente) che distruggono la tua relazione

Regola numero uno: avere fiducia in voi stessi. Se è vero che è giusto mostrare al partner ciò che siete (e dunque anche se siete persone con poca fiducia) è vero anche che dobbiamo essere i primi a credere in noi stessi.

Va bene cercare conferme, ma senza mai esagerare. Sulla base di questo, cerca di non aspettarti mai troppo dal tuo partner. Non che non sia giusto avere delle aspettative in amore, ma senza mai esagerare o pretendere troppo.

Attenzione anche a non giocare troppo con il senso di colpa. Sì, bisogna sempre prendersi le responsabilità delle proprie azioni e dei propri errori, ma senza mai cadere vittime del senso di colpa. Né il vostro, né quello del vostro partner.

Non lasciamoci offuscare la vista dal passato. Se è vero che il passato serve per insegnare, è vero anche che non dobbiamo restarne intrappolati. Non tutte le relazioni sono uguali, così come non tutti gli errori che hanno fatto con voi in passato saranno ripetuti in futuro da persone diverse.

In ultimo, attenzione a non restare intrappolati all’interno di una storia d’amore. Cercate di costruirvi sempre altro nella vita, perché l’amore vero è quello che ti permette di avere una vita a 360°.

Amare significa saper lasciare gli spazi di cui ha bisogno il nostro partner. L’amore vero è quello che ci permette di essere felici anche in amicizia, in famiglia e di avere i nostri hobby.