Agevolazioni Inps per chi ha in casa un anziano

Agevolazioni Inps per chi ha in casa un anziano

Non molti lo sanno, ma l’Inps mette a disposizione alcune agevolazioni per chi ha un anziano in casa. Misure che hanno l’obiettivo di aiutare quella fetta di popolazione formata dalle persone in età avanzata e anche le loro famiglie.

E’ lo stesso Insp, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, a mettere a disposizione diverse misure a tutela degli anziani e dei nuclei familiari composti da almeno una persona anziana. Vediamo insieme quali sono le tre più importanti agevolazioni per chi ha in casa almeno un anziano.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: super assegno per le mamme, come richiederlo e chi ne ha diritto.

Chi ha in casa un anziano può avere diritto a queste 3 agevolazioni Inps

Come detto le agevolazioni più importanti per chi ha in casa una persona anziana sono tre e sono tutte dell’Inps. Il primo è il cosiddetto assegno di accompagnamento Inps.

Si tratta di una misura di assistenza per le persone che hanno un grado di invalidità pari al 100%. Per poterlo richiedere, dunque, c’è bisogno di un certificato di invalidità totale. Non ci sono però limiti di età né di reddito e si tratta di un assegno mensile dal valore di 520,29 Euro.

La seconda misura è quella prevista dalla Legge 104 del 1992. Anche in questo caso si tratto di un bonus indirizzato a chi ha una forma di disabilità grave e certificabile. Si tratta di una serie di misure assistenziali che riguardano sia l’assistenza alla persona, sia delle agevolazioni che riguardano le cure.

Chi assiste una persona che rientra nei requisiti della Legge 104 può farne richiesta e ottenere ad esempio dei permessi lavorativi retribuiti per assistere il familiare. 

L’ultima agevolazione di cui vi vogliamo parlare è la detrazione del 19% Irpef. Si tratta di un rimborso Irpef delle spese sostenute per l’assistenza di una persona non autosufficiente.

Una vera e propria detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi. Sapete, invece, come funziona e a chi spetta il bonus sociale?