
Alex Zanardi resiste. Pochi minuti fa l’ex pilota si è sottoposto a un’operazione al cervello. I medici che lo stanno curando hanno deciso di portarlo nuovamente in sala operatoria a seguito degli esami effettuati nel weekend.
Le condizioni di Alex Zanardi
L’ospedale “Scotte” di Siena ha rilasciato un bollettino in cui ha spiegato:
Nell’ambito delle valutazioni diagnostico-terapeutiche effettuate dall’équipe che ha in cura l’atleta è stata effettuata una Tac di controllo. Tale esame diagnostico ha evidenziato un’evoluzione dello stato del paziente che ha reso necessario il ricorso ad un secondo intervento di neurochirurgia. Dopo l’intervento, durato circa 2 ore e mezza, Alex Zanardi è stato nuovamente ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dove resta sedato e intubato: le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico, la prognosi rimane riservata”.
Stando a quanto scrive Repubblica il direttore sanitario della struttura, Roberto Gusinu, aveva già ipotizzato insieme alla sua équipe l’intervento odierno. “Giorno per giorno monitoreremo l’evolversi della situazione, in accordo con la famiglia il prossimo bollettino sarà diramato tra 24 ore”.
L’incidente dieci giorni fa
Zanardi era stato sottoposto a un intervento neurochirurgico esattamente dieci giorni fa, a pochissime ore dall’incidente. In quell’occasione a operarlo era stato il dottor Giuseppe Oliveri.
Sono quindi passati dieci giorni dal terribile incidente e per ora non c’è ancora una dinamica chiara di quanto successo. Per ora si fanno molte ipotesi sulla causa: dall’errore umano, al cedimento di una ruota dell’handbike. al manto stradale sconnesso.
Quel che è certo è che le condizioni di Alex Zanardi sono molto gravi, anche a più di una settimana dall’incidente. Per il momento l’atleta sta resistendo e sta lottando, letteralmente, tra la vita e la morte.
Milioni di italiani (e non solo) si sono schierati dalla sua parte e stanno pregando per lui. Nei prossimi giorni se ne saprà di più.
LEGGI ANCHE: Compra una Lamborghini e la distrugge 20 minuti dopo