
L’alito pesante può risultare veramente fastidioso ma con una corretta alimentazione e inserendo alcuni ingredienti, sarà un problema risolto. Ecco quali alimenti ti aiuteranno a tenere sempre fresco l’alito.
Alito pesante? cibi che puliscono la bocca
L’alitosi può essere motivo di disagio e imbarazzo, un problema serio per chi ne soffre. Grazie a questi cibi, sarà facile da tenere sotto controllo. Innanzitutto è fondamentale utilizzare cibi che aiutano a pulire la bocca o proteggono le gengive, avendo cura della propria igiene.
- La lattuga: Un ingrediente consigliato da nutrizionisti e medici che, a quanto pare, avrebbe dei benefici anche per chi soffre di alito cattivo. Aiuta a pulire la bocca ed evitare che residui di cibo emanino cattivi odori;
- Il succo di carote: Un altro ingrediente da sempre associato al benessere sono le carote. In particolare il loro succo, ricco di betacarotene, risulta importante per proteggere le gengive e donare un naturale senso di freschezza, mantenendo la bocca pulita.
- Ciliegie: Per la gioia dei più ghiotti, anche le ciliegie grazie alla presenza di vitamine sono un importante alleato, grazie anche a delle sostanze al loro interno che aiuterebbero ad eliminare i residui di cibo fra i denti.
- Pere: Per evitare la formazione del muco, invece, le pere sono un toccasana. Il muco, infatti, è una delle cause principali di alitosi motivo per il quale sarebbe utile evitarne una sovrapproduzione.
- Tè verde: Bere una tazza di tè verde al giorno aiuta a combattere i batteri che provocano alito pesante e carie.LEGGI ANCHE: Nuovo Dpcm anti-covid: le multe per chi non rispetta il lockdown
Eliminare la produzione di gas maleodorante
- Yogurt: Tra i cibi più utili per combattere l’alito pesante c’è l yogurt, in grado di ridurre il solfuro di idrogeno, un gas maleodorante che si trova in bocca.
- Cacao: Un altro ingrediente che apprezzeranno i più golosi è il cacao. Sembrerebbe che quello amaro in polvere aiuti a combattere i batteri che vivono sulla lingua.
- Peperoni: Importanti anche i peperoni, utili a prevenire le malattie dentali, spesso causa di alito cattivo.
- Quinoa: I semi di quinoa, oltre ad essere buonissimi e adatti a chi segue una sana alimentazione, servono a ripulire i denti da residui di cibo che causerebbero cattivo odore.
- Latte: Il latte di mucca è in grado di contrastare il cattivo odore di aglio e cipolla.
LEGGI ANCHE: Lavare la mascherina in 5 minuti: il trucco geniale