Anima sofferente: i cinque segnali per riconoscerla

Anima sofferente i cinque segnali per riconoscerla

Un’anima sofferente è una combinazione di dolore fisico ed emotivo. E’ un tipo di dolore che mostra disagio fisico, mentale, emotivo e sociale a causa di una situazione tragica, traumatica o stressante o di un evento della vita.

Il dolore dell’anima è un accumulo di emozioni negative, dolore e angoscia innescati da determinati eventi della vita come perdere la persona amata, maltrattamenti costanti da parte di altri (sui social media o nella vita reale), umiliazione, problemi irrisolti e simili.

Anima sofferente: come riconoscerla?

Se ti senti svuotato emotivamente e ti sembra che il tuo corpo fisico stia crollando perché il dolore sembra essere nel corpo (e non è a causa di una malattia), potresti attraversare un forte dolore all’anima senza nemmeno esserne consapevole!

Se noti uno dei seguenti segni, la tua anima potrebbe soffrire da molto tempo ormai.

TI SENTI SPESSO DISCONNESSO

Se (frequentemente) ti ritrovi disconnesso dalla realtà e trovi difficile essere presente al momento attuale, significa che sei troppo concentrato su un evento passato o futuro.

Il tuo corpo è presente in tempo reale e in un luogo reale, ma la tua mente viaggia verso momenti passati o possibili eventi futuri perché la tua anima è irrequieta a causa di un evento traumatico del tuo passato.

SEI BLOCCATO IN UN ASPETTO PARTICOLARE DELLA TUA VITA

Hai l’impressione di non andare mai avanti? Ti senti bloccato in un aspetto della tua vita e non sai come uscire da questo circolo vizioso? Sentirsi bloccati è un altro grande sintomo di un’anima sofferente.

Se non riesci a vedere la luce alla fine del tunnel e non hai più speranza di giorni migliori per il tuo lavoro, l’amicizia, la famiglia, ecc., significa che sei bloccato nelle tue emozioni negative a causa di un determinato evento del tuo passato.

CERCHI DI TENERTI SEMPRE OCCUPATO

Tenersi sempre occupati è il modo in cui il nostro corpo e la nostra mente cercano di distrarsi dai problemi reali. Ciò accade spesso a livello inconscio, quindi non sei nemmeno consapevole del fatto che ti tieni mentalmente occupato per tutto il tempo.

FAI FINTA DI STARE BENE ANCHE SE STAI CADENDO A PEZZI

Ogni volta che esci di casa, vai al lavoro o incontri i tuoi amici e la tua famiglia, hai sempre un sorriso sul viso anche se stai cadendo a pezzi all’interno.

E quando arrivi a casa, subito dopo aver aperto la porta, ti senti subito libero di smettere di sorridere. Ecco, in quel momento sei veramente te stesso.

Dal momento che non capisci cosa sta realmente succedendo, hai sempre automaticamente una faccia felice perché anche se ti chiedessero come ti sentissi davvero, non avresti idea di cosa dirgli.

Ecco perché decidi di fingere di essere felice anche se nel profondo del tuo cuore, sai che è solo una maschera.

SEI SEMPRE STANCO

Ti senti estremamente esaurimento fisicamente anche se non capisci il perché.

Questa è la definizione stessa del dolore dell’anima e, se ti senti così, puoi essere sicuro che è la tua anima a soffrire e non il tuo corpo o qualcos’altro.

Quando la nostra mente e anima stanno combattendo per elaborare o eliminare eventi dolorosi dal nostro passato, si riflette sul nostro benessere e influenza ogni aspetto della nostra vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I benefici della meditazione: perché fa così bene