Arrabbiarsi fa male alla salute: parola di scienza

Arrabbiarsi fa male alla salute parola di scienza

Ebbene sì, stando a quanto dice la scienza, arrabbiarsi fa male alla salute. Parliamo di un’abitudine che accomuna ognuno di noi e che, nel bene e nel male, non possiamo evitare.

Ciò che possiamo fare, invece, è cercare di controllarla e ovviamente limitarla. Secondo quanto dice un recente studio scientifico, infatti, occorrono circa 6 ore per riparare i danni provocati da 5 minuti di rabbia. Ma cosa possiamo fare? Scopriamolo insieme.

Arrabbiarsi fa male alla salute: come controllare la rabbia

Come detto, sono molti gli studi scientifici che affermano che arrabbiarsi fa male alla salute. 5 minuti di rabbia, infatti, hanno ripercussioni sul nostro sistema immunitario per la bellezza di 6 ore.

Dobbiamo quindi reprimere la nostra rabbia? Ovviamente la risposta è no. Tenersi tutto dentro fa altrettanto male.

E allora come sfuggiamo da questo cane che si morde la coda? Secondo gli esperti, la cosa migliore da fare è cercare di controllare la nostra rabbia.

Appurato che non possiamo (e non dobbiamo!) sfuggire a questa emozione, ci sono alcune cose che possiamo fare per evitare che la rabbia incida sul nostro benessere.

Il neuroscienziato Rick Hanson suggerisce in casi di rabbia a provare a concentrarci su qualcosa che ci piace, che ci dona benessere.

Certo, più facile a dirsi che a farsi. La cosa migliore da fare è valutare bene quali sono le cose che ci fanno perdere il controllo e in seguito, mantenere lo stesso controllo.

Evitiamo, quando possibile, le situazioni che ci stressano e stiamo lontani dalle persone che non portano benessere alla nostra psiche.

Alleniamo quelli che sono i sentimenti positivi che si trovano in noi. Coltiviamo sensibilità, gentilezza ed empatia, le armi migliori contro rabbia e ira.

Insomma, cerchiamo sempre di tenere sotto controllo tutto ciò che proprio ci fa perdere le staffe. Se è vero che un po’ di rabbia può farci sfogare, è vero anche che non bisogna restarne vittime. Ma a proposito di benessere e scienza. Sapete che il peso eccessivo deteriora la memoria?