
Instagram sfida TikTok e lancia Reels, la nuova funzione “clone” dell’ultima grande applicazione che sta facendo impazzire tutti. Già disponibile in 50 paesi, tra i quali anche l’Italia, con questa nuova funzione Mark Zuckerberg prova a sfidare TikTok, una delle app più scaricate del momento.
Tra l’altro il colosso di Facebook aveva già provato a sfidare TikTok con “Lasso”, un’applicazione che però non aveva raggiunto la popolarità sperata. Adesso Mark Zuckerberg ci riprova e per sfidare TikTok lancia Reels, il nuovo format di Instagram. Vediamo insieme come funziona.
Instagram sfida TikTok e lancia Reels: ecco come utilizzare la nuova funzione
Come detto, non si tratta di una nuova applicazione, ma di un nuovo format inserito direttamente su Instagram. L’idea è quindi quella di integrare un’applicazione già famosa come Instagram per provare a sfidare TikTok.
Ma come funzionano i Reels? Si tratta della possibilità di creare video (con una durata massima di 15 secondi) da editare successivamente con degli specifici tools, proprio come succede con TikTok.
Si potrò modificare i video con i vari filtri, oppure rallentare e velocizzarne la durata, o inserire transizioni particolari. La novità più importante riguarda però la modalità di condivisione dei filmati.
I video, infatti, verranno condivisi all’interno della nuova sezione Reels di Esplora. In pratica Instagram prova a replicare l’elemento chiave per il successo di TikTok.
La popolarità di TikTok, infatti, si basa soprattutto sul funzionamento del suo feed, il “for you”. Grazie a questa sezione, gli utenti possono vedere i video più virali del momento.
Con questo meccanismo, sono stati tantissimi gli Influencer che hanno accresciuto la propria popolarità. Un algoritmo semplice che si basa sul successo dei video, qualunque sia la loro “firma”.
Sulla base di questo, anche Instagram proverà ad essere più “creator – friendly”, aiutando gli aspiranti Influencer a ritagliarsi una nuova fetta di pubblico. E a proposito di applicazioni, ecco il trucco su Whatsapp per i messaggi a tempo.