Assegno 1.200 euro per le famiglie in difficoltà economica

Finalmente arriva l’ assegno di 1.200 per le famiglie in difficoltà economica. È un reddito di emergenza che vale anche per il 2021 ed è destinato alle famiglie che hanno bisogno di aiuto. Vediamo qualche dettaglio in più:

Arriva l’ assegno di 1.200 per le famiglie in difficoltà economica: requisiti e come richiederlo

L’emergenza sanitaria che da un anno ormai stiamo vivendo, sta mettendo in difficoltà economica molte famiglie italiane. Il sostegno sarà rivolto non solo alle famiglie ma anche alle aziende che hanno più sofferto per la chiusura delle attività.

Il Consiglio dei ministri il 19 marzo 2021 ha dato l’ok dopo una consultazione accesa. Ma ecco cosa prevede questo assegno per le famiglie italiane:

Verranno distribuiti 1,5 miliardi di euro per finanziare tre mensilità del reddito di emergenza. Le tre quote riguardano i medi di marzo, aprile e maggio di questo anno. Saranno pari all’ammontare previsto dall’art. 82 comma 5 del Decreto Rilancio n. 34 del 2020.

Dopo gli ultimi pagamenti avvenuti a novembre e dicembre del 2020, è stato riproposto il sussidio. L’ assegno spetta a tutte le famiglie in difficoltà con un valore di base di 1.200 euro.

Il Decreto Sostegno si rifà al comma 5 dell’articolo 82 del Decreto Rilancio in base alla scala di equivalenza: prevede un importo base di 400 euro con equivalenza ad 1. L’assegno totale, quindi, sarà di 1.200 euro.

Ti consigliamo di leggere anche: Pensioni, ecco come funziona Quota 41: tutto ciò che c’è da sapere

Inoltre, ad ogni componente maggiorenne spetta lo 0.4 di equivalenza o 0.2 per ogni componente minore di 18 anni. Ad esempio, una famiglia con due adulti e due minori avrà 1,8 di equivalenza. Ciò vuol dire che questo valore sarà da moltiplicare a 400 euro, con un totale di 760 euro.

Per presentare domanda è possibile farlo entro il 30 aprile attraverso la sede Inps. Vi ricordiamo che l’autenticazione sarà sempre tramite PIN, SPID, CNS e CIE. È possibile recarsi anche nelle sedi di zona dei Patronati.