
Ebbene sì, secondo gli esperti di psicologia esistono alcuni atteggiamenti inconsci che ci rendono infelici. Abitudini che molti di noi hanno e che, in maniera del tutto inconsapevole, ci allontanano dalla felicità.
Gesti o pensieri che abbiamo e che dovremmo iniziare a perdere e ad abbandonare. Come fare? Vediamo insieme quali sono gli atteggiamenti inconsci che ci rendono infelici.
Atteggiamenti inconsci che ci rendono infelici: cose che dobbiamo smettere di fare o pensare
Quante volte avete pensato che i vostri problemi fossero un ostacolo per potere raggiungere i vostri obiettivi o più in generale la felicità? Ecco, vi siete sempre sbagliati.
Credere che i problemi siano degli ostacoli ci impedisce di sfruttarli a nostro vantaggio. Tutto ciò che incontriamo e affrontiamo nella vita, bello o brutto che sia, ci porterà verso la felicità.
Un altro degli errori che facciamo spesso è legato al nostro passato. Pensiamo che ciò che è stato sia ormai immutabile. O meglio, che ciò che il passato ha fatto di noi sia immutabile.
Ognuno di noi, chi più chi meno, è cambiato grazie (o per colpa) del passato. Ma questo non significa che dobbiamo rimanerne per sempre prigionieri. Come dice la parola stessa, il passato è passato.
Un’altra delle cose che spesso facciamo è il tentativo di cambiare gli altri. Lungi da noi dal dire che non sia possibile farlo, ma troppo spesso ci innamoriamo dell’idea di qualcuno e non della realtà. E a proposito di questo, ecco come distinguere la dipendenza emotiva dalla realtà.
Attenzione anche ai paletti che mettiamo noi stessi. A volte creiamo problemi dove non ci sono o crisi esistenziali solo perché non abbiamo il coraggio di affrontare (e soprattutto vivere) una situazione che ci spaventa. Che ci spaventa e che allo stesso tempo potrebbe renderci felici. E sì, forse ci spaventa proprio per questo.
In ultimo, non dimenticatevi mai dell’autostima. Non lasciate che le altre persone influenzino la stima che avete nei confronti di voi stessi.
La sicurezza è sempre uno degli ingredienti fondamentali per raggiungere la felicità. Chi non vi ha apprezzato, non deve ance decidere cosa dovete pensare di voi stessi.