Austria: uomo multato per un peto contro la polizia

austria polizia scoregge peto uomo multato

Nelle scorse ore un utente su Reddit Austria ha pubblicato la foto di una multa da 500 euro che gli è stata comminata per aver scoreggiato rumorosamente di fronte ad alcuni agenti di polizia.

Sul documento si legge che il trasgressore, mentre si trovava a Bennoplatz, Vienna, si è reso protagonista di atti osceni in luogo pubblico emettendo un rumore “eccessivamente inquietante”.
Nello specifico, il ragazzo viene accusato di aver emesso flatulenze molto rumorose dinanzi ai poliziotti. La notizia è stata riportata anche da Bbc e The Guardian.

La storia, che inizialmente sembrava potesse essere una delle tante bufale che circolano sul web, è stata confermata dallo stesso dipartimento di polizia di Vienna che su Twitter ha risposto a chi chiedeva informazioni sul caso, riferendo che: “scoreggiare in presenza di un agente di polizia costa molto”

Dopo alcune critiche ricevute, il dipartimento ha voluto difendere l’operato dell’agente:

“Ovviamente, se qualcuno emettesse flatulenze involontariamente, non verrebbe multato. Ma l’uomo in questione si è avvicinato e ha emesso aria dallo stomaco in maniera provocatoria e intenzionale: si è appositamente alzato da una panchina del parco, ha guardato gli ufficiali e ha generato un’intensa aria intestinale. L’intenzionalità era chiara”.

La stessa polizia ha poi precisato che l’uomo multato potrebbe presentare ricorso. Nel caso in cui non dovesse pagare la multa entro la scadenza, il ragazzo potrebbe persino passare cinque giorni in carcere.

Parlando a Newsweek, i responsabili del dipartimento di Polizia di Vienna hanno ulteriormente approfondito la vicenda:

“La flatulenza è stata solo la punta dell’iceberg, per così dire. Il culmine di un comportamento prolungato e irrispettoso: i nostri agenti non tollerano e non devono tollerare tali comportamenti nei loro confronti. Abbiamo parlato con gli agenti di polizia che sono intervenuti in quel caso specifico, hanno descritto l’incidente nei minimi dettagli e non si pentono di aver preso la decisione di punire questo comportamento indisciplinato”.