Biancaneve, polemiche per il bacio del Principe che non è consensuale

Polemica a Disneyland, il bacio del Principe a Biancaneve non è consensuale

L’ultima polemica riguarda Biancaneve e il bacio del Principe che, a detta di alcuni, “non è consensuale“. Sta facendo molto discutere la questione che si è sollevata su un attrattiva di Disneyland e che mette nel mirino la famosa fiaba che da bambini ci ha fatto sognare.

La storia di Biancaneve la conosciamo tutti. La principessa. per fuggire dalla gelosia della regina, si nasconde nel bosco, dove incontra i famosi sette nani. Purtroppo però la Regina cattiva riesce a trovarla e per liberarsi di lei le fa mangiare una mela avvelenata.

Biancaneve cade così in un sonno profondo, dal quale riuscirà a svegliarsi solo grazie il Principe. Arrivati a questo punto della storia esistono due finali diversi. Il primo finale prevede che il Principe riesca a farla svegliare baciandola mentre dorme. Nel secondo invece, Biancaneve si risveglia cadendo dalla urna di cristallo sulla quale la stavano trasportando nel castello e sputando così la mela.

Chiaramente è proprio il primo finale (quello che conosciamo tutti) che ha fatto scoppiare la polemica: il bacio del Principe a Biancaneve non è consensuale.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: Whatsapp, una nuova truffa minaccia gli utenti: occhio a questo messaggio.

Biancaneve, il bacio del principe “non è consensuale”: scoppia la polemica a Disneyland

È un articolo pubblicato sul SFGate ad avere fatto scoppiare la polemica. A Disnayland hanno da poco inserito la scena del bacio del Principe nell’attrattiva di Biancaneve, scatendando il dibattito.

Le autrici dell’articolo, Katie Dowd e Julie Tremaine scrivono:

Il nuovo gran finale dell’attrazione è il momento in cui il principe trova Biancaneve addormentata e le dà il ‘bacio del vero amore’ per liberarla dal maleficio. Un bacio che lui le dà senza il consenso della ragazza, mentre dorme, e non può davvero essere vero amore se solo una delle due persone sa cosa sta succedendo. Non eravamo tutti d’accordo nel dire che era uno dei problemi nei primi film della Disney? Che non va bene insegnare ai bambini a baciare quando non si sa se tutte le parti in causa sono d’accordo? È difficile capire perché nel 2021 Disneyland abbia scelto di aggiungere una scena con un concetto così antiquato di cosa un uomo possa sentirsi libero di fare a una donna. Comunque, con le luci che brillano tutte intorno e grandiosi effetti speciali, quella scena è eseguita molto bene, sempre che la si guardi come una favola, non come una lezione di vita. Perché non re-immaginare un finale in linea con lo spirito del film, ma che eviti questo problema?

E voi che ne pensate? Ecco invece tutto ciò che c’è da sapere sul Bonus Donne, a chi spetta e come fare domanda.