
Dal 9 Novembre sarà possibile fare la richiesta per ricevere il bonus da 500 Euro per computer e internet. Una bella novità per le famiglia italiane che in questo periodo si trovano costrette ad utilizzare pc, tablet e connessione internet molto più di prima.
L’emergenza Coronavirus ha trasformato la nostra vita, rendendo tutto a distanza. Anche la scuola sta affrontando un bel cambiamento, con la didattica a distanza, la famosa “dad” che è ormai obbligatoria per molte classi.
Purtroppo però non tutte le famiglia italiane hanno la possibilità di avere computer personali per ogni figlio e spesso neanche una connessione internet. Proprio per questo il governo ha introdotto il bonus da 500 euro per l’acquisto di computer e internet. Vediamo insieme come funziona questo bonus e quali sono i requisiti per poterlo richiedere.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Ricarica di 80 euro Inps per alcune famiglie, a cosa serve.
Bonus da 500 Euro per l’acquisto di computer e internet dal 9 novembre: chi ne ha diritto
A partire dal 9 novembre le famiglia italiane potranno fare richiesta per questo bonus. Ovviamente però ci sono dei requisiti da rispettare per poterne usufruire. Per ottenere il bonus economico bisogna innanzitutto avere un reddito non superiore ai 20 mila Euro.
Ovviamente infatti si tratta di una misura assistenziale, che ha quindi lo scopo di aiutare le famiglie più in difficoltà in un periodo particolare che stiamo vivendo.
Che poi non parliamo solo delle famiglia che non possono permettersi un computer. Parliamo anche delle famiglia che magari hanno 2 o 3 figli e che non hanno 2 o 3 computer in casa e dunque i ragazzi non possono seguire in contemporanea le lezioni a distanza.
Se poi a tutto questo si aggiunge che anche i genitori possono aver bisogno del pc per lo smart working, allora in casa dovrebbero esserci davvero molto computer.
Farne richiesta è facilissimo. Bisogna munirsi di un modulo presente in rete e autodichiarare di avere un reddito non superiore ai 20 mila euro. Il modulo va consegnato al negozio presso cui si acquista il pc, ma solo dopo essersi accertato che si tratta di un punto vendita presente nella lista che il Ministero ha aggiornato lo scorso 2 Novembre. Ecco invece il maxi assegno che riguarderà alcune pensioni Inps.