
Oggi parliamo dei camaleonti sociali, ovvero delle persone che sono in grado di adattarsi alle diverse circostanze, cambiando continuamente la loro personalità.
Persone che, dunque, quasi mai riescono ad essere autentiche. Per moltissimi motivi scelgono di non mostrarsi per ciò che sono. A volte per malizia, ma quasi sempre per insicurezza. Vediamo bene nel dettaglio di che cosa stiamo parlando.
I camaleonti sociali: le persone che si adattano alle circostanze
Conoscete qualcuno che rientra nella cerchia dei camaleonti sociali? Si tratta di persone di cui non riusciamo a capire l’identità.
Persone che cambiano continuamente il loro modo di essere, il loro modo di pensare, il loro modo di agire. Persone che non si mostrano mai per ciò che sono, che proprio non riusciamo ad inquadrare.
Personalità che racchiudono dentro di loro tantissime diverse maschere, nessuna delle quali è quella reale. Tutto questo è ovviamente portato ad una definizione estrema.
Ma volete sapere un segreto? Siamo tutti un po’ camaleonti sociali. Perché il mondo di oggi e la nostra società, molto spesso ci portano a nascondere ciò che siamo davvero.
Perché in fin dei conti, chi più e chi meno, ognuno di noi è molto attento al giudizio degli altri. E in molti casi, proprio per paura di questo giudizio, ci mostriamo diversi da ciò che siamo.
Perché il nostro essere non sempre ci convince a pieno e non sempre pensiamo valga la pena mostrarlo. Solo le persone estremamente sicure di sé possono non definirsi un camaleonte sociale.
Perché chi ha fiducia in sé non ha paura di mostrarsi per ciò che è. Chi ha raggiunto la piena accettazione del suo essere, non teme il giudizio degli altri.
Si mostra per ciò che è, nel bene e nel male. Perché camaleonti sociali o no, troveremo sempre qualcuno a cui non piacciamo. E allora perché dobbiamo sforzarci tanto per piacere a tutti? E a proposito di personalità. Ecco come riconoscere una donna forte.