Cibi che causano il meteorismo: ecco quali sono

Il meteorismo è un problema abbastanza diffuso e colpisce le persone di tutte le età ma molti non sanno che ci sono dei cibi molto comuni che lo causano. In questo articolo vi riveliamo quali sono.

Molti non sanno che questi cibi molto comuni sono responsabili delle scorregge puzzolenti: ecco quali

È sempre imbarazzante quando succede in pubblico ma purtroppo a volte è difficile trattenersi. Ma lo è ancor di più quando la flatulenza è estremamente maleodorante.

Ma cosa causa questo fenomeno? Quali cibi sono i più responsabili?

Il gas

Dovete sapere che mentre stiamo mangiamo possiamo ingerire anche aria. E l’aria si potrebbe produrre anche a causa della fermentazione di alcuni cibi nell’intestino. Questa fa sì che nel tratto gastro intestinale di crei del gas e talvolta potrebbe essere in eccesso o rimanere intrappolato. In questo caso, fuori esce in forma di flatulenza.

I cibi che lo causano possono essere fritti e grassi, quelli ricchi di fibre ed anche i latticini. Per evitare questo fenomeno bisognerebbe ridurne il consumo. Secondo quanto riporta l’istituto superiore di sanità, a causare la puzza sarebbero quei cibi che contengono enormi quantità di zolfo. Questi non sono alimenti ma sono bevande, una tanto amata è la birra.

Ti consigliamo di leggere anche: Tremore all’occhio: non sottovalutare mai questo sintomo

Dunque, se impariamo a limitare questi alimenti, potremmo risolvere questo imbarazzante problema. Ma oltre all’alimentazione, un altro metodo per contrastare il meteorismo e il gonfiore addominale, ci sono alcuni accorgimenti da adottare.

Dovremmo consumare molta acqua. Questa facilita il transito intestinale. Dovete sapere che le tisane al finocchio o all’anice sarebbero ideali da consumare a fine pasto perché limitano l’ uscita di gas. Ed ancora, anche una costante attività fisica, aiuta a risolvere questo problema.

Leggi anche: Persone geniali: si distinguono grazie a queste 5 caratteristiche