Colesterolo alto, attenzione a questo segnale

Il colesterolo alto è una condizione asintomatica ma che aumenta il rischio di malattie cardiache. Attenzione però, potresti riconoscerlo guardando semplicemente i tuoi piedi.

Partiamo col fatto che chi soffre di questa condizione, significa che ha un’elevata percentuale di grasso nel sangue. Può aumentare il rischio di malattie cardiache ed ostruzione delle arterie. Alcune volte possono comparire dei segni tra le dita dei piedi: tienili bene a mente!

Colesterolo alto: i segnali da non ignorare mai!

Se si soffre di colesterolo alto, si potrebbe dare origine a xantoma, una condizione che si sviluppa sottoforma di escrescenze grasse di colore giallastro sulla pelle. Solitamente queste lesioni appaiono sui tendini delle dita dei piedi ed anche sul tendine di Achille. Sono dei grumi di grassi che possono essere piccoli oppure possono avere la grandezza di tre pollici. Gli xantomi possono manifestarsi anche in questi casi:

Diabete,
Alcuni tipi di cancro,
Ipotiroidismo,
Cirrosi biliare primitiva.

È sempre meglio effettuare un esame del sangue per scoprire se si soffre di Colesterolo alto. Ci sono vari fattori che possono scatenarlo: il peso, l’età e patologie come il diabete o l’ipertensione.

Dovremmo abituarci a consumare più grassi insaturi che sono molto più salutari per il sistema cardiovascolare. I più nocivi sono i grassi saturi che si trovano nel burro, nelle carni rosse, nel formaggio e nello strutto. Il consiglio migliore che qualsiasi esperto di alimentazione dà, è di seguire una dieta mediterranea che è varia e bilanciata: è ricca di frutta, verdura, legumi, pesce e grassi insaturi come l’olio d’oliva.

Altri segnali di pericolo che non vanno mai sottovalutati

Oltre ai grumi di grasso sui piedi, ci sono altri segnali rivelatori della presenza di un livello eccessivo di colesterolo cattivo nel sangue.

La xantelasmi: dei piccoli grumi di grasso che si posizionano vicino l’angolo interno dell’occhio. Di solito si manifestano di colore giallo ed hanno una dimensione ridotta.

L’arco corneale: è una specie di anello bianco che si forma intorno all’iride. Se noti questo sintomo, sicuramente i tuoi livelli di Fh nel sangue sono alti.