
Volete sapere come crescere figli sicuri di sé? Allora oggi siete nel posto giusto! Sappiamo tutti bene che l’arte di essere buoni genitori è una delle cose più difficili al mondo.
Probabilmente non esistono leggi universali che possiamo studiare per riuscire nell’impresa, proprio perché non si tratta di una scienza esatta. Esistono però alcuni consigli degli esperti che possono tornarvi utili. Oggi vediamo i consigli della psicoterapeuta Monica Massa su come crescere figli sicuri di sé.
Come crescere figli sicuri di sé: 6 passi che un genitore deve compiere
Innanzitutto, non sottovalutate mai l’importanza dell’amore. Fin dal primo giorno di vita cercate di trasmettere a vostro figlio tutto il vostro amore. Per crescere sicuro, ogni bambino ha bisogno di sentirsi amato e protetto.
In secondo luogo, cercate di mettere alla prova vostro figlio fin da piccolo. Fategli affrontare sempre delle piccole sfide, in maniera tale che da subito impari a prendersi le proprie responsabilità. Non risolvete tutti i problemi per lui!
Insegnate durante tutta la crescita l’importanza del rispetto a vostro figlio. Rispetto per voi come genitori, rispetto per se stesso e rispetto per tutte le persone che lo circondano. Non sottovalutate questo aspetto così importante per la crescita di ogni bambino.
Nel momento in cui vostro figlio diventa un adolescente le cose iniziano a farsi più complicate. Attenzione alle punizioni e alle restrizioni, che non sempre sono un modo giusto per insegnare qualcosa ad un ragazzo.
E’ molto importante infatti che ogni adolescente impari una propria disciplina interiore. “Questo non lo faccio perché è sbagliato”, non “questo non lo faccio perché altrimenti i miei mi puniscono”.
Cercate anche di lasciarli sbagliare. Non correggete tutto troppo velocemente, perché come tutti ben sappiamo è sbagliando che si impara. Ogni tanto lasciamo sbagliare i nostri figli!
In ultimo, non dimentichiamoci mai l’importanza dei limiti e delle regole. Infatti è fondamentale che fin da piccolo un bambino impari che esistono delle regole al mondo e che per vivere vanno rispettate. E a proposito di questo. E’ vero che i figli unici sono viziati?