Come migliorare la vita di coppia ai tempi del coronavirus

L’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese così come il mondo intero, ha letteralmente cambiato le nostre vite, così come quelle di coppia. Ma come possiamo evitare di distruggere quello che abbiamo? Le relazioni in questi ultimi tempi possono subire dei cambiamenti, questi sono giorni lenti e psicologicamente “pericolosi”.

Abbiamo pensato di svelarvi alcuni consigli per rafforzare la vostra relazione e migliorare la vita di coppia in generale, siamo certi che questi consigli potranno ritornarvi utili.

Stabilire una routine

Il primo consiglio che molti psicologi di coppia danno, è quella di stabilire una nuova routine. Provate insieme una nuova ricetta, condividete la maggior parte del tempo ma non dimenticate di prendervi del tempo per voi stessi.

Condividere le emozioni, soprattutto quelle negative

Ultimamente sono più i pensieri negativi che invadono la nostra mente, tutti siamo preoccupati per ciò che sta succedendo e ciò che sarà della nostra vita. Condividere i propri sentimenti e le emozioni con il partner è un modo per liberarsi almeno un po’ da questo grande peso che portiamo sul petto.

Pazienza

È piuttosto facile avere delle discussioni col partner, queste possono generarsi in seguito all’isolamento forzato. Il miglior consiglio per tutte le coppie è quello di avere molta, molta pazienza ed evitare di ingigantire la discussione con argomenti che non hanno nulla a che fare con quello per cui state discutendo.

Divisione dei compiti

Entrambi i partner devono collaborare in casa, non deve esserci uno che si occupa di tutto e l’altro che guarda e si gode la quarantena. Tutti abbiamo bisogno di rilassarci, per questo motivo è davvero fondamentale organizzare insieme la giornata e dividersi i compiti.

Ridere e divertirsi insieme

Il fattore più importante per superare al meglio la quarantena e legarsi ancor di più al partner, è di riscoprirsi. È sempre bello ridere e divertirsi insieme, ci sono tante cose che si possono fare in casa insieme alla persona che si ama.

Oltre a cucinare, si può guardare insieme una nuova serie tv, giocare insieme con i figli o gli animali domestici e tanto altro. È sempre bello riscoprirsi.

L’unica cosa positiva di questa situazione così difficile che stiamo vivendo è proprio di poter godersi le persone che si amano e rafforzare i legami.