Confessare un tradimento al partner è benefico: ecco perché

Confessare un tradimento al partner è benefico ecco perché

Sapete che confessare un tradimento al partner è benefico? Secondo una famosa psicoterapeuta in seguito ad un tradimento è sempre bene confessare la propria colpa e non aspettare che il nostro partner lo scopra da solo.

A sostenerlo è Rita D’Amico,, psicoterapeuta e ricercatrice dell’Institute of Cognitive Sciences and Technologies che da molto tempo si occupa di tradimenti. Vediamo insieme quali sono i motivi per i quali confessare un tradimento al partner è benefico.

Confessare un tradimento al partner è benefico e questi sono i motivi 

Il primo motivo è che una confessione spontanea danneggia meno il rapporto. Ammettendo la nostra colpa mostriamo rispetto per il nostro partner e per la relazione, nonché una buona dose di pentimento.

Allo stesso tempo apre la possibilità di essere considerati degni di fiducia. Appariamo meno bugiardi e più degni della fiducia del nostro partner. Una confessione spontanea allo stesso tempo ci libera del senso di colpa. E il senso di colpa si sa, danneggia una relazione come poche altre cose al mondo.

Quando confessiamo la nostra colpa siamo inoltre spinti a chiarirci le idee. Ci mettiamo in discussione e ci chiediamo come sia possibile aver arrecato questo dolore ad una persone che dovremmo amare.

Ovviamente non dobbiamo cercare giustificazioni di fronte al nostro tradimento, ma un’ammissione di colpa invita anche il partner a valutare i propri errori e le proprie responsabilità di fronte al tradimento.

Tutto questo spinge la persona tradita a non dare per scontato il nostro amore e a rivalutare la relazione. Ci sono cosa da migliorare? Errori ai quali rimediare? Niente è perduto.

Ma non solo, perché un’ammissione di colpa spontanea invita anche a riflettere sui motivi che ci hanno spinto a tradire. Tutto questo, lo ripetiamo, senza mai colpevolizzare il partner o cercare giustificazioni.

Insomma, di fronte ad un tradimento è sempre bene essere sinceri e non avere paura delle conseguenze. A proposito di consigli d’amore. Ecco quattro cose che fanno le donne quando non amano più.