Coronavirus, il rientro a scuola con tante novità: cambia anche l’orario

Coronavirus, il rientro a scuola con tante novità cambia anche l'orario

Emergenza Coronavirus, come sarà il rientro a scuola e quali sono le novità? Settembre è sempre più vicino e la scuola resta una delle questioni chiave di questo ritorno alla normalità. Che poi di ritorno alla normalità non possiamo certo parlare, visto che Il Coronavirus c’è ancora e le misure di precauzione restano ancora molte.

E proprio sull’argomento scuola, ruotano moltissime domande. Come riapriranno le scuole? Quali saranno le novità introdotte e i cambiamenti necessari per prevenire il più possibile il contagio? Vediamo insieme tutte le novità riguardo al rientro a scuola in questa fase dell’emergenza Coronavirus.

Coronavirus, il rientro a scuola a Settembre con tante novità: cambia anche l’orario

Ovviamente le novità cambiano in base alla tipologia di scuola. Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, attualmente ci sono 40 ore settimanali da dividere in 5 giorni. Le linee guida suggeriscono moduli orari di 40 minuti.

La scuola primaria, invece, è composta da 24/30/40 settimanali, suddivise in 5 giorni. Il tempo pieno è di 40 ore, con il pranzo a scuola. Le linee guida invitano a utilizzare moduli orari di 40 minuti, con 33 moduli a docente.

La scuola primaria di primo grado si divide in 30 ore (modello ordinario), 32 ore (indirizzo musicale) e 36 ore per il prolungato. Le linee guida suggeriscono moduli orari da 45 minuti (6 su 5 giorni o 5 su 6 giorni), con 24 moduli a docente. Ogni classe avrà quindi la possibilità di utilizzare 10 moduli da 45 minuti per attività extra.

Per la scuola secondaria di secondo grado, invece, la situazione è ancora diversa. Gli orari e i moduli cambiano in relazione alla presenza degli ITP o dei docenti di potenziamento.

In ogni caso possiamo sicuramente dire che sono previste classi divise in due gruppi e ingressi scaglionati. Per il momento, comunque, si tratta ancora di linee guida. Nel frattempo, a Padova sono stati trovati 7 mini focolai tra città e provincia.