
Emergenza Coronavirus, mentre i contagi continuano ad aumentare, il virologo Guido Silvestri invita a non farsi prendere dal panico. Siamo in una fase delicata dell’emergenza Coronavirus. La seconda ondata ha investito il nostro paese e tutta l’Europa, causando misure di restrizioni più o meno severe.
I contagi sembrano non fermarsi e sono molti gli esperti che invocano un secondo lockdown. Nelle ultime ore è però arrivato un parere che va controcorrente. E’ quello del virologo Guido Silvestri, che con un post su Facebook ha invitato la popolazione a non farsi prendere dal panico durante questa seconda ondata del Coronavirus. Vediamo insieme che cosa ha dichiarato.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: sul bus non basta la mascherina, cosa bisogna fare.
Coronavirus, il virologo Guido Silvestri: “Niente panico, stanno arrivando gli anticorpi”
“La cavalleria degli anticorpi sta arrivando, e mentre aspettiamo cerchiamo tutti di stare calmi (keep calm and carry-on, come dicevano gli inglesi sotto le bombe di Hitler), e di non fare scelte che potremmo rimpiangere amaramente, come quella di un lockdown generalizzato o di richiudere le scuole”
Con questo post il virologo Silvestri ha provato a spiegare cosa succederà in un futuro imminente. Secondo le sue parole, sul New England Journal of Medicine è recentemente uscito lo studio sull’anticorpo monoclonale neutralizzante LY-CoV-555.
Stando a quanto dichiaro dal virologo, questo anticorpo può essere usato durante i primi sintomi, con una conseguente riduzione dei ricoveri del 72%. In più ci sono anche i due anticorpi Regeneron, quelli che, per capirsi, sono stati dati a Donald Trump durante il suo ricovero, che hanno avuto addirittura effetti migliori.
Insomma, stando a quanto dice Guido Silvestri la cavalleria contro il Coronavirus sta arrivando e noi nel frattempo dobbiamo dimostrare nervi saldi e avere anche buon senso. In attesa di novità, sembra che l’emergenza Coronavirus in Italia stia andando verso lo scenario di tipo 4.