
Coronavirus, quali sono le novità a partire dal 14 Aprile? Vediamo insieme quali sono le novità in vigore dal 14 Aprile annunciate dal Premier Conte con il nuovo Decreto per contrastare ed affrontare l’emergenza Coronavirus.
Nella giornata di ieri il Presidente del Consiglio ha annunciato le novità stilate dal Governo. La scadenza del lockdown era fissata per il 13 Aprile, ma circolava ormai da tempo l’ipotesi che potesse essere posticipata.
E in effetti è ciò che è successo. L’italia continua a stare ferma e il lockdown proseguirà per tutto il mese di Aprile, con la nuova scadenza fissata per il 3 Maggio.
Nonostante questo, il decreto ha annunciato alcune novità. A partire dal giorno dopo Pasquetta alcune attività potranno riaprire i battenti, anche se con alcune regole da seguire. Vediamo insieme di che cosa si tratta.
Coronavirus: tutte le novità a partire dal 14 di Aprile
Il Premier Conte ha annunciato che l’intenzione è quella di ripartire con gradualità. Non è ancora il momento di allentare la presa, ma a partire dal giorno dopo Pasquetta ci saranno alcune aperture simboliche.
Potranno riprendere a lavorare le librerie, le cartolerie e tutti i negozi di abbigliamento per bambini. Sì anche alle attività dedicate alle aree forestali, al taglio dei boschi e anche alla fabbricazione dei computer.
Ma come detto tutte le attività che riapriranno dovranno seguire delle regole. I negozi con superficie non superiore ai 40 mq dovranno rispettare il divieto di ingresso di più di un cliente per volta.
Nei negozi più grandi, il numero di clienti sarà invece deciso in base alla metratura e alla disposizione degli scaffali e delle corsi.
Le attività dovranno inoltre garantire almeno due turni di pulizia al giorno. I dipendenti dovranno indossare guanti e mascherina e accanto alle tastiere, ai monitor touch o ai sistemi di pagamento Pos dovranno essere disponibili disinfettanti.
In ultimo, nel Decreto è previsto anche un ampliamento degli orari per permettere una fruizione più lenta e scaglionata della clientela. In ultimo vi ricordiamo che ci sono state delle novità per quanto riguarda il vaccino del Coronavirus.