
Emergenza Coronavirus, quali sono le regole in spiaggia per questa estate ormai sempre più prossima? Con la bella stagione che si avvicina, le domande sulla gestione dell’emergenza Coronavirus in spiaggia e al mare sono sempre moltissime.
Come sarà la nostra estate? Quali saranno i divieti sulle spiagge italiane? Nell’ultima conferenza stampa, il Premier Giuseppe Conte ha parlato di dati confortanti. I contagi diminuiscono, segno che il comportamento degli italiano sta portando il risultato sperato.
Ma purtroppo non è ancora il momento di abbassare la guardia e di eliminare del tutto le regole. Sono principalmente dei le regole che dobbiamo assolutamente rispettare in questo periodo: la mascherina e il distanziamento sociale.
E per quanto riguarda le spiagge? Dovremmo tenere la mascherina anche al mare? Ecco quali sono le regole in spiaggia dettate dall’Istituto Superiore di Sanità in questa fase dell’emergenza Coronavirus.
Emergenza Coronavirus, le regole in spiaggia
Le indicazioni di cui vi stiamo per parlare sono contenute nel Rapporto sulle attività di balneazione in relazione alla diffusione del virus Sars – CoV – 2. Un documento redatto dal Gruppo di lavoro Ambiente – Rfiuti Covid – 19 che ha collaborato con il Ministero della Salute.
Poche, ma importanti regole. Innanzitutto anche in spiaggia dovremo mantenere la distanza di sicurezza. Sempre, anche in acqua. Le persone che non appartengono allo stesso nucleo familiare dovranno stare sempre alla distanza di sicurezza.
Non ci sarà l’obbligo di indossare la mascherina al mare, ma dovremo averla sempre a portata di mano in caso di assembramenti improvvisi. Assembramenti che come potete immaginare restano vietati.
Si raccomanda la prenotazione per l’accesso agli stabilimenti balneari. Il personale degli stabilimenti dovrà controllare (quando possibile) la temperatura dei bagnanti e dei dipendenti, con il divieto di accesso a chi presenta una temperatura superiore a 37,5 °C.
Si dovrà tenere una lista delle persone che hanno effettuato l’accesso allo stabilimento balneare per almeno 14 giorni. Una lista che servirà a rintracciare i contatti di persone che risulteranno positive.
E per quanto riguarda le spiagge libere? Per il momento non ci sono ancora indicazioni certe e sicure. Anche in questo caso, comunque, una regola resta ferrea: la distanza di sicurezza. E a proposito di Covid – 19, ecco quali sono le possibili soluzioni per settembre 2020 per la scuola.