
Parliamo ancora di Coronavirus ed in particolare parliamo del soccorso alimentare deciso dal governo per aiutare i cittadini italiani che in questa emergenza sanitaria stanno anche vivendo un’emergenza economica.
Sappiamo tutti molto bene che il Covid-19 sta avendo ripercussioni su ogni ambito della nostra vita. Primo tra tutti, ovviamente, sulla nostra salute. I morti e i contagiati aumentano ogni giorno di più e gli ospedali delle più grandi città italiane sono in difficoltà.
Poi ovviamente anche il nostro stile di vita si è dovuto adattare all’emergenza, con tutte le ripercussioni psichiche che ognuno di noi ha ben presente.
Infine, c’è anche l’aspetto economico. Sono tante le attività che in linea con le decisioni del Governo hanno dovuto chiudere i battenti, con tutte le conseguenze che ne possono derivare.
E ad oggi sono molti gli italiani che stanno pagando queste conseguenze. Molte persone che da un giorno all’altro si sono ritrovate senza lavoro e che non sanno come fare la spesa.
E proprio per questo il Governo ha vagliato un Dpcm per il soccorso alimentare al tempo del Coronavirus. Vediamo insieme di che cosa si tratta.
Soccorso alimentare Coronavirus: ecco cosa prevede il DPCM
Nella giornata di ieri il Premier Conte ha annunciato le misure che il Governo ha preso per aiutare i cittadini in difficoltà economica.
Il Presidente del Consiglio ha sottolineato che lo Stato non ha nessuna intenzione di abbandonare le persone che in questo momento stanno attraversando questa crisi economica.
Ecco quindi che il Governo ha deciso di anticipare il trasferimento ai Comuni di 4.3 miliardi di Euro che invece dovevano arrivare dal Fondo di Solidarietà Comunale nel mese di Maggio.
In più i comuni riceveranno 400 milioni di Euro per i bonus spesa. Questi 400 milioni in particolare sono destinati ai cittadini che durante questa emergenza non hanno soldi per andare a fare la spesa.
In attesa di ulteriori informazioni rinnoviamo il nostro invito a restare a casa. E nel frattempo vi ricordiamo i farmaci Anti Coronavirus per chi si cura da casa (solo su prescrizione).