Covid, arriva la zona bianca: Speranza svela i 3 criteri per entrarci

Covid, arriva la zona bianca Speranza svela i 3 criteri per entrarci

Emergenza Covid, la zona bianca è una delle novità del nuovo Decreto in uscita nei prossimi giorni. Il Dpcm attuale, infatti, scade il prossimo 15 di Gennaio e a partire dal 16 dovranno esserci nuove misure di restrizione a regolamentare questa emergenza sanitaria che da ormai un anno ha cambiato le nostre vite.

Tra le tante novità c’è anche quella della cosiddetta zona bianca. Una fascia cromatica che si andrebbe ad aggiungere alle ormai famose zona rossa, zona arancione e zona gialla. Le Regioni in zona bianca sarebbero quello considerate a basso rischio e dunque quelle con meno regole e misure di restrizione. Vediamo insieme tutte le ultime novità in proposito.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Nuovo Dpcm 16 Gennaio, nuove regole per bar, spostamenti e palestre.

Zona bianca, Speranza svela i 3 criteri: ecco le Regioni che possono entrarci

Nella giornata di ieri, il Ministro Speranza ha chiarito quali sono i tre criteri per poter entrare in zona bianca. La quarta fascia sarà destinata alle Regioni meno a rischio, ovvero a quelle con livelli epidemiologici molto basi.

Ma quali sono questi 3 criteri? Per poter diventare “bianchi”, le Regioni dovranno soddisfare tre requisiti: incidenza settimanale (per almeno 2 settimane di seguito) al di sotto della soglia di 50 casi ogni 100 mila abitanti, indice di rischio molto basso e indice Rt sotto all’1.

Quali sono quindi le Regioni più vicine a questo traguardo? Stando ai dati riportati dal nuovo monitoraggio dell’ISS, le Regioni considerate a rischio basso attualmente sono la Toscana, la Sardegna e la Calabria. Da ieri però i dati sono in peggioramento anche in queste Regioni e quindi è facile presumere che al momento nessuna delle Regioni possa finire in zona bianca.

Il Ministro Speranza ha però ribadito che si tratta di una misura volta al futuro e non al presente. In attesa di novità, è in arrivo una stangata per le famiglie sulle bollette e sui prezzi.