Covid, ecco le città che Sabato cambiano colore: Italia sempre più rossa

Covid, ecco le città che Sabato cambiano colore Italia sempre più rossa

Emergenza Covid, sono molte le città sparse per la penisola che cambiano colore a partire da Sabato. Una situazione che diventa sempre più preoccupante, con l’Italia che giorno dopo giorno si colora sempre di più di rosso e di arancione.

Sono le varianti il problema più grande. Per contenere il contagio, molte province diventeranno rosse a cominciare da domani, dipingendo un Italia sempre meno gialla e sempre più rossa. Vediamo insieme quali saranno i prossimi cambiamenti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Coronavirus, i migliori esperti secondo il pubblico italiano.

Covid, Italia sempre più rossa e arancione scuro: ecco le città che Sabato cambiano colore

È in Toscana il peggioramento più alto, con le città di Pistoia e Siena che da Sabato diventeranno rosse. Bologna invece passa all’arancione scuro, mentre a Brescia la situazione continua ad essere grave. Gli ospedali sono sempre più vicini al collasso e sono tanti i pazienti mandati in strutture sanitarie di altre città, quali ad esempio Cremona e Bergamo.

Rossa anche Cecina in provincia di Livorno e altri comuni del Lazio. In Basilicata i contagi aumentano vertiginosamente e la Regione è sempre più vicina alla zona arancione. Situazione critica anche in Alto Adige, con la soglia delle terapie intensive che fa sempre più paura.

In Sardegna spaventano le varianti e San Teodoro finisce in rosso. Anche in Molise la situazione non è dei migliori, tanto che i militari hanno dovuto allestire terapie intensive di emergenza. La variante inglese colpisce anche l’Abruzzo, soprattutto Pescara, mentre il Piemonte è sempre più vicino all’arancione.

Nel frattempo, il Ministro delle Autonomie Mariastella Gelmini promette che le ordinanze ministeriali entreranno in vigore dal Lunedì e non più dalla Domenica. Nei giorni scorsi c’erano state molte polemiche per le chiusure improvvise nel fine settimana, soprattutto per le perdite dei ristoranti. A proposito di questo, ecco quando riapriranno palestre e ristoranti secondo Pregliasco.