Covid, spuntano 2 date decisive per decidere sul lockdown nazionale

Covid, spuntano 2 date decisive per decidere sul lockdown nazionale

Emergenza Covid, spuntano due date decisive per decidere su un eventuale lockdown nazionale. La seconda ondata ha colpito in pieno il nostro paese, costringendo il Governo a correre ai ripari.

Il Premier Conte ha dichiarato più volte che il Governo sta lavorando per evitare in tutti i modi il lockdown totale del paese come quello della scorsa primavera. Si tratterebbe dell’ultima disperata mossa. Al momento sembrano due le date decisive per decidere sul lockdown nazionale per fermare la corsa del Covid. Vediamo insieme tutte le ultimissime novità.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Alternativa al lockdown, esiste davvero? Il documento al Governo.

Covid, sono 2 le date decisive per decidere sul lockdown nazionale: la curva dovrà scendere entro questi giorni

Stiamo lavorando per evitare la chiusura dell’intero territorio nazionale. Monitoriamo costantemente l’andamento del contagio, la reattività e la capacità di risposta del nostro sistema sanitario. Confidiamo di vedere a breve gli effetti delle misure restrittive già adottate.

Con queste parole, il Premier Giuseppe Conte scongiura  un altro lockdown, confidando sul fatto che nei prossimi giorni cominceremo a vedere la curva epidemiologica scendere, in conseguenza delle nuove misure restrittive adottate alla fine di Ottobre.

Secondo quanto riportato dalla Repubblica, però, il Governo ha cerchiato in rosso due date decisive. La curva deve assolutamente scendere entro queste due date o il rischio lockdown totale su tutta l’Italia diventa sempre di più una certezza.

La prima data è quella del prossimo Venerdì, il 13 Novembre. Se la curva non dovesse mostrare neanche un margine di miglioramento, il Ministro Roberto Speranza si dice pronto a firmare una nuova ordinanza per spostare in zona rossa altre Regioni, quelle maggiormente a rischio.

La data più importante è invece quella di Martedì 17 Novembre. Saranno passati i famosi 15 giorni dall’entrata in vigore delle ultime misure di restrizione e la speranza è che si inizino a vederne i primi effetti positivi.

Qualora non fosse così, c’è il forte rischio di un lockdown nazionale totale. In attesa di novità, ecco quali sono le attuali regole per i viaggi in auto.