Covid, zona gialla: ecco cosa si può fare questo weekend

Covid, zona gialla ecco cosa si può fare questo weekend

Emergenza Covid, cosa si può fare in zona gialla questo weekend? Una domanda che in un difficile momento come questo, con la crisi del Governo che rende tutto più difficile, molti di voi si staranno facendo.

Gran parte delle Regioni italiane sono ormai in zona gialla. Ma sappiamo davvero quali sono le cose permesse e quali quelle che invece non possiamo ancora fare? Scopriamo insieme tutte le informazioni utili al riguardo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Rai, ecco perché Alda D’Eusanio è stata cacciata.

Covid, zona gialla: tutto ciò che si può fare questo fine settimana

Ancora niente spostamenti tra Regioni, almeno fino al 15 Febbraio. È però consentito spostarsi all’interno della propria Regione di residenza liberamente. Per quanto riguarda le seconde case, invece, il discorso è più complicato. Si può raggiungere una seconda casa anche se fuori Regione, a patto però che si possa dimostrare di esserne i proprietari o di averla affittata prima del 14 Gennaio 2021.

Insomma, sono esclusi gli affitti di breve durata. Attenzione però, perché il Governatore della Toscana ha emesso un’ordinanza più restrittiva. Si può raggiungere le seconde case solo nella Regione in cui si ha il medico di famiglia.

Come funzionano, invece, gli spostamenti in auto? Le persone che convivono possono spostarsi all’interno della stessa macchina. I non conviventi, invece, non possono stare seduti vicini. I passeggeri in una stessa macchina possono essere 3: il guidatore e due seduti dietro.

Per quanto riguarda i bar e i ristoranti, gli orari sono sempre gli stessi. Consumazione all’interno del locale consentita solo tra le 5 del mattino e le 18. Oltre questo orario è consentito solo l’asporto, non per le bevande. Fino alle 22 l’asporto è libero, oltre questo orario è permessa solo la consegna a domicilio.

In ultimo, ricordiamo che le strutture ricettive e gli alberghi sono aperti. Ecco invece tutto ciò che c’è da sapere sulla lotteria degli scontrini.