Elettrodomestici che consumano tanta energia

Spesso si pensa che il forno ci faccia pagare tanto in bolletta ma invece ci sono altri elettrodomestici (insospettabili) che consumano molta più energia. In questo articolo vi sveliamo quali sono:

Ecco gli elettrodomestici che mandano in tilt le bollette e consumano tanta energia

Dovete sapere che gli elettrodomestici che mandano in tilt le bollette sono quelli che hanno bisogno di produrre molto calore per funzionare. Ovviamente va sottolineato che i costi variano in base alla classe di efficienza energetica e alla potenza che assorbono. Ad esempio, il frigorifero o la tv non necessitano di tanto calore per funzionare, infatti il loro consumo medio è di 150 watt. Invece, il ferro da stiro utilizza ben 2000 watt dal momento dell’accensione fin quando raggiunge la temperatura necessaria.

Bollette salate? Questi insospettabili elettrodomestici consumano tanta energia: scopri quali sono

Un altro elettrodomestico che consuma fino a 2000 watt è la stufetta che spesso molti di noi tendono ad utilizzare per riscaldare i piccoli ambienti come il bagno. E non pensate che il phon non rientri tra gli elettrodomestici che ci fanno più consumare energia. A questo si unisce l’uso della piastra per lisciare o arricciare i capelli. Se ci pensate, serve una temperatura alta per raggiungere i risultati che si desiderano.

Ovviamente nella lista non possono mancare il condizionatore, la lavatrice e l’ asciugatrice.

Per evitare ciò, ricordiamo di utilizzare il condizionatore con accortezza, ovvero solo quando serve. Possiamo programmarlo in “deumidificazione” in modo da risparmiare. Per quanto riguarda la lavatrice, potremmo usarla a 30 gradi anziché a temperature più alte. Così possiamo risparmiare il 90 per cento della corrente elettrica.

Sempre che sia possibile, meglio stendere i panni ed evitare di usare l’ asciugatrice.

Piaciuto l’articolo? Ti consigliamo di leggere anche: Questi vecchi cellulari valgono una fortuna: scopri quali sono perché potresti avere un tesoro in casa!