Elisabetta e Filippo, la storia d’amore in fotografia

Dopo la morte del principe Filippo, sono tante le foto che circolano sul web e ritraggono Elisabetta e Filippo insieme. Ma una in particolare, non è passata inosservata.

Si tratta di un ritratto anticonvenzionale che in poco tempo ha fatto il giro della rete. La foto in questione ritrae la Regina Elisabetta mentre passa in rassegna il primo battaglione dei Granatieri Reale, le principali guardie della regina d’Inghilterra fuori dal castello di Windsor.

Nell’immagine c’è anche Filippo di Edimburgo con l’uniforme di gala di granatiere mentre la regina gli passa accanto e scoppia a ridere. Quella scena rappresenta l’amore tra Elisabetta e Filippo, lei sembra quasi colta di sorpresa quando ha visto suo marito nelle vesti ufficiali. Anche Filippo trattiene un sorriso.

Ma quello scatto ha anche un altro significato. La regina Elisabetta e Filippo ridevano perché gli ospiti in quel momento si stavano allontanando dal proprio posto, contravvenendo all’etichetta di corte, per uno sciame di api scoperto sotto una delle sedie degli invitati.

Per fortuna non ci furono conseguenze gravi per nessuno. Solo un ex sergente maggiore, secondo quanto riferito dal Windsor Star, fu punto sulla fronte prima dell’intervento del Royal Beekeeper, l’addetto alle arnie del castello, che prelevò l’alveare e coprì la sedia con un sacco nero di cellofan.

Un episodio molto esilarante per la Regina Elisabetta e Filippo. I due hanno osservato la scena a debita distanza. È successo 18 anni fa. L’unico giornalista presente all’evento aveva raccontato: “Sono stato fortunato. Ho riconosciuto che è stato un momento umano. Stava ridacchiando come una bambina e lui rideva troppo”.

Il fotografo che ha ripreso la scena si era accorto dello sciame d’api ma alcuni degli invitati non erano sicuri se si sarebbero dovuti muovere o restare fermi. “Ma alla fine tutti hanno dovuto battere in ritirata. Ho pensato che la reazione di entrambi fosse piuttosto unica”.