Facebook, la nuova funzione permette di “eliminare” ricordi scomodi

Facebook, ricordi scomodi
Facebook permetterà di cancellare facilmente i ricordi scomodi. Photo by Andrea Piacquadio from Pexels

A chi non è mai capitato di chiedersi: “Ma qualche anno fa cosa condividevo su Facebook?”. Ormai il social network di Mark Zuckerberg fa parte delle nostre vite quotidiane da più di dieci anni. E ci conosce benissimo.
Ognuno di noi, qualche anno fa, era sicuramente più immaturo/a di oggi. E aveva certamente una mentalità diversa. Inoltre quello che andava di moda pubblicare cinque anni fa non sempre è considerato ok nel 2020.

 

La nuova funzione di Facebook

Facebook, proprio nel 2015, aveva introdotto la funzione “Accadde oggi”, un assist perfetto per rivedere quello che condividevamo negli anni scorsi. Proprio grazie a questa funzione ci siamo accorti che alcuni post avremmo potuto risparmiarceli tranquillamente.
Nel 2020, com’è noto, i profili social sono importanti per diversi motivi. È normalissimo infatti, per un datore di lavoro, andare a controllare quello che un candidato/a pubblica su Facebook o Instagram prima di decidere se assumerlo/a o meno.
Mark Zuckerberg lo sa e perciò ha introdotto una nuova funzione di Facebook: “Manage Activity”. In estrema sintesi questa sezione del social network aiuterà i suoi utenti a eliminare (o oscurare) facilmente quei contenuti imbarazzanti o che, in generale, non si vogliono più mostrare sul proprio profilo. Lo riporta Quotidiano.net.

Le funzioni più utili

Un taglio di capelli troppo audace? Una foto postata inconsapevolmente durante una serata alcolica? Un video in cui siamo in compagnia di un ex fidanzato/a che abbiamo deciso di dimenticare per sempre? Da oggi, grazie a “Manage Activity” possiamo eliminarli senza perdere molto tempo.
Lo ha annunciato Facebook sul suo blog, mettendo l’accento proprio sulla web reputation: i profili social vengono spesso setacciati dai datori di lavoro e una foto, un video o una frase fuori luogo possono essere motivo di esclusione da un eventuale colloquio pre-assunzione.
Facebook ha spiegato che i post che si decide di eliminare possono essere recuperati nei successivi 30 giorni, dopodiché scompariranno per sempre. Si potrà inoltre cancellare con un tocco tutti i contenuti pubblicati in un determinato lasso di tempo o rimuovere tutte le foto in cui è taggata una persona con la quale abbiamo interrotto ogni rapporto.

LEGGI ANCHE: Burger King: le simpatiche strategie adottate per mantenere la distanza di sicurezza