Focolaio Mondragone: le tensioni non si allentano

Focolaio Mondragone le tensioni non si allentano

A causa di un nuovo focolaio di coronavirus scoperto a Mondragone nei giorni scorsi, si è scatenata una vera e propria guerriglia fra le strade del comune campano.

Nel Casertano sono stati rilevati almeno 49 tamponi positivi. Tutti appartenenti a persone che fanno parte della comunità bulgara residente nella zona dei palazzi ex Cirio.

Focolaio Mondragone: De Luca minaccia di chiudere la città

È ormai scontro aperto fra i residenti di Mondragone e la comunità bulgara “colpevole” di aver fatto scoppiare un nuovo focolaio nella città, in cui è stata istituita una piccola zona rossa.

I positivi sono ormai 49 e hanno provocato la rabbia dei cittadini che hanno paura di una nuova chiusura. Perché il Governatore campano ha minacciato proprio l’istituzione di una nuova zona rossa.

“Se dovessimo avere 100 positivi dopo 3/4 mila tamponi di screening, sarà chiusa tutta Mondragone. Sono stato chiaro? Io sono abituato a parlare chiaro”.

Fra auto danneggiate, sassaiole e un furgone in fiamme, non accennano a placarsi le tensioni scoppiate nella zona dei palazzi ex Cirio. Nemmeno l’intervento dei militari inviati dal ministro Lamorgese è riuscito a raffreddare gli animi.

I cittadini sono arrabbiati, temono una nuova chiusura proprio ora, in estate. Mondragone vive infatti anche di turismo e non si è ancora ripreso dai danni economici provocati dal lockdown. Lo ha dichiarato un cittadino, un pensionato che ha parlato ai microfoni dell’Ansa:

“Non è giusto che per una minima comunità di persone non degne, che si comportano da padroni, Mondragone debba pagare un prezzo così alto. La stagione estiva è infatti uno dei momenti più importanti per l’economia della città: “Mondragone ha tutto, dal turismo all’agricoltura, ma non può ripartire a causa di questa situazione. Le istituzioni non hanno fatto nulla, non è possibile che in un appartamento di 50 metri quadrati vivano 25 persone, e nessuno controlli”

SULLO STESSO ARGOMENTO:

Fase 3, scatta il divieto di portare il bagaglio a mano a bordo