Giulio Berruti e la lotta contro la malattia

Giulio Berruti più volte ha parlato della sua lotta contro la malattia cronica, la fibromialgia:Ci soffro da 12 anni e le ho provate tutte..”. Lui è il compagno dell’onorevole Maria Elena Boschi e da anni soffre di questa malattia cronica.

La malattia di Giulio, una fibromialgia contro cui lotta da 12 anni

Giulio Berruti è un attore romano, impossibile non rimanere incantati dai suoi occhi blu. È un uomo sportivo che ama la boxe, è nato a Roma il 27 settembre del 1984, è alto un metro e novanta e possiede alcuni tatuaggi sulle braccia.

Il giovane attore ha confessato di soffrire di una malattia che da molti anni lo tormenta. La fibromalgia è una condizione cronica che provoca dolore, stanchezza, rigidità muscolare che può causare ansia, stress e depressione.

Questa condizione lo ha portato ad affrontare un periodo molto drammatico in cui ha pensato persino di togliersi la vita:

“Soffro di fibromialgia, una patologia poco conosciuta, io la chiamo “la str…” perché bisogna saperci trattare. È una malattia che nasce dalla mancanza di un neurotrasmettitore, la serotonina. Porta dolore cronaco a macchia di leopardo con un’intensità anche molto elevata”

Fortunatamente esistono alcuni farmaci che aiutano i pazienti a curarsi e dei specifici trattamenti riabilitativi che aiutano a migliorare il tono muscolare. In questo modo si riduce il dolore. Ma, come ha svelato Giulio, questa patologia gli causa forte disagio.

Per anni i dottori non sono riusciti a capire cosa avesse e spesso hanno sottovalutato i suoi sintomi. La fibromialgia, in gergo, viene chiamata la malattia “fantasma” perché è difficile diagnosticarla ed affligge ben 2 milioni di italiani.

Qualche giorno fa il compagno dell’onorevole ha voluto condividere con i suoi fan alcuni rimedi che aiutano a dare sollievo. Attraverso le sue stories Instagram, ha spiegato:

“Il metodo si chiama Wim Hof. Lo trovate su Google. Acqua fredda del rubinetto, ci buttiamo dentro. 10 minuti al giorno, tutti i giorni, vi passa la fibromalgia. Provateci, ve lo assicuro. Ci soffro da 12 anni e le ho provate tutte, questa cosa funziona. Chi ne soffre sa di cosa parlo”.

La sua vita privata

Giulio Berruti ha raccontato di essere stato un ragazzo timido in passato ma grazie alla boxe è riuscito ad essere forte e a superare i suoi ostacoli. Prima di essere legato sentimentalmente a Maria Elena Boschi, ha avuto altre relazioni importanti. Era fidanzato con l’attrice Anna Safroncik, poi con l’attrice Marianna di Marino. Nel 2014 inizia una relazione con Maria Sole De Angelis e nel 2017 conosce Francesca Kirchmair.

Leggi anche: Connor Keaney, il ragazzo che indossa vestiti femminili perché “sono materiali, non hanno genere”

In una intervista rilasciata a Verissimo qualche mese fa, Maria Elena Boschi a Silvia Toffanin ha raccontato il suo desiderio di diventare madre un giorno insieme al suo Giulio:

“Il desiderio di avere dei figli c’è da sempre, accanto a Giulio viene naturale pensarci. Mi piacerebbe sposarmi, ma bisogna essere in due. In ogni caso credo che l’importante sia avere accanto una persona che, comunque sia, rappresenti casa per te”.