I tipi di manipolatori che incontriamo nella vita

I tipi di manipolatori che incontriamo nella vita

Parliamo dei tipi di manipolatori che possiamo incontrare nella vita, perché purtroppo non esiste solo una tipologia di personalità in grado di contraddistinguerli.

Si tratta di persone che pensano di agire come burattinai nella vita di coloro che le circondano e dalle quale dobbiamo cercare di tenerci alla larga. Ecco quindi quali sono i tipi di manipolatori che possiamo incontrare nella vita.

Tutti i tipi di manipolatori che incontriamo nella vita e dai quali dobbiamo tenerci alla larga

Iniziamo dai cosiddetti finti indifesi, ovvero da coloro che fanno leva sulla nostra preoccupazione per riuscire a manipolarci.

Si tratta di persone che cercano sempre di sembrare indifese e che vogliono costantemente che noi ci si preoccupi per loro, anche quando non c’è bisogno.

Ci sono poi i manipolatori molto bravi con le parole.Si tratta di coloro che sono molto bravi ad utilizzare l’arte della comunicazione e che riescono a confonderti con discorsoni su discorsoni, facendoti fare ciò che vogliono.

E che dire dei cosiddetti colpevoli innocenti? Parliamo di quelle persone che sono solite incolpare gli altri per i propri errori.

Ho battuto la macchina facendo retromarcia? E’ colpa tua che mi hai chiesto di accompagnarti a fare la spesa. Ho fatto cadere lo smartphone? E’ colpa tua che mi hai chiamato. E così via.

Ci sono poi anche coloro che cercano di manipolarti utilizzando la famosa frase “è meglio per...”. Si tratta di quelle persone che ti fanno agire perché spinte dal bene per qualcun altro. Insomma, manipolatori a tutti gli effetti.

Insomma, come detto le persone possono manipolarti in moltissimi modi. Esistono infatti tantissime tipologie di persone che sanno come fare il lavaggio del cervello agli altri, alcuni anche senza esserne consapevoli.

Cercate sempre di individuare bene queste persone, per riuscire a gestire nel migliore dei modi. Ma a proposito di psicologia. Sapete come riconoscere le persone sensibili?