Il Cashback inizierà l’8 Dicembre: come ottenere i rimborsi

Il Cashback inizierà l'8 Dicembre come ottenere i rimborsi

Secondo le ultimissime fonti, il Cashback inizierà il prossimo 8 Dicembre. Inizialmente sembrava che questo bonus potesse prendere il via a partire dal 1 del prossimo mese, ma sembra proprio che l’inizio (anche se in via sperimentale) verrà posticipato di una settimana.

Stiamo parlando del bonus previsto per chi utilizza i pagamenti elettronici introdotto dal Governo Conte. Un bonus che ha come obiettivo scoraggiare l’uso del contante e incentivare quello del bancomat e delle carte di credito. Vediamo insieme le ultime novità.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Bollo auto, multe salate per chi non lo paga entro questa data.

Cashback, al via l’8 dicembre: ecco come ottenere i rimborsi

Ma che cos’è il Cashback? Per chi non lo sapesse, si tratta di un bonus che permette di ottenere un rimborso sui nostri acquisti pagati tramite pagamento elettronico. Si inizierà con un rimborso del 10% fino ad un massimo di 150 Euro, ma solo per chi farà almeno 10 acquisiti utilizzando metodi di pagamento tracciabili.

Ma quali sono le regole per questo bonus? Per ottenere il rimborso bisogna innanzitutto scaricare e registrarsi all’app Io, associando i nostri strumenti di pagamento elettronico in alternativa all’uso del contante.

I requisiti sono semplici: bisogna effettuare almeno 10 acquisti nel mese di Dicembre utilizzando un pagamento elettronico. Attenzione però, perché non valgono gli acquisti online (dove l’suo del contante è già scongiurato).

Valgono invece tutte le spese fatte al supermercato o nei vari negozi, così come i pagamenti di fatture di professionisti e artigiani. Come detto il rimborso massimo sarà di 150 euro e sarà elargito dalla Consap, la Concessionaria dei servizi pubblici.

Il rimborso arriverà sull’Iban del richiedente entro il 28 Febbraio 2021, anche se in alcuni casi potrebbe arrivare già entro la fine del 2020. Attenzione, perché ovviamente sono vietati tutti i frazionamenti artificiosi di uno stesso acquisti al fine di aumentare il numero degli acquisti.

In attesa di novità, ecco come richiedere il nuovo bonus spesa da 300 a 500 Euro.