In pensione con 35-40 anni di contributi, è possibile percepire l’assegno INPS?

È possibile andare in pensione con 35-40 anni di contributi e percepire l’assegno INPS. Ma ci sono alcune condizioni che favoriscono l’accesso al collocamento.

In pensione con 35-40 anni di contributi, come è possibile?

Chi ha versato per 35-40 anni i contributi, ha raggiunto una buona quota per l’uscita dal mondo del lavoro. Secondo le norme attuali, chi ha accumulato 35 anni di contributi, può rientrare nella categoria Opzione Donna o nella pensione per lavori usuranti.

Queste due categorie permettono un collocamento ad un’età inferiore rispetto alla pensione di vecchiaia. Ma ci sono dei requisiti specifici. Chi desidera lasciare il mondo del lavoro con 36 o 37 anni di contributi, non deve assolutamente trascurare il requisito anagrafico.

Potrebbe essere anche: Pensione di invalidità civile: ecco quali sono le due malattie che danno diritto

Per ricevere la pensione anticipata bisogna aderire ad un fondo di solidarietà. L’uscita quindi potrebbe avvenire con un massimo di 7 anni di anticipo. Questo meccanismo viene definito isopensione ed è applicabile solo nel caso in cui ci siano accordi tra sindacali e imprese.

Montante contributivo in base agli anni di contributi versati

Chi possiede un montante contributivo pari a 38 anni, può scegliere Quota 100. In questi casi il lavoratore deve possedere 62 anni di età e almeno 38 anni di contributi. Va ricordato che il termine del periodo di prova dell’applicazione di Quota 100 terminerà alla fine del 2021.

Lavoratori che possiedono 40 anni di contributi

I lavoratori che possiedono 40 anni di contributi invece, possono scegliere l’uscita anticipata grazie alla Riforma Fornero. Il requisito da rispettare è quello contributivo, senza considerare l’età. Gli uomini potranno richiedere la pensione dopo 41 anni e 10 mesi di lavoro, le donne con 42 anni e 10 mesi di contributi.

Ti consigliamo di leggere anche: A Novembre l’Inps distribuirà un assegno da 2000 Euro: ecco chi lo riceverà e cosa bisogna fare per ottenerlo. Tutti i dettagli