
Sembrerebbe confermata l’ipotesi che ad alcuni lavoratori italiani verrà corrisposta un’indennità di circa 800 euro. Stiamo parlando di tutto coloro che lavoravo nello sport. Quindi titolari di palestre, piscine e scuole.
Vediamo nel dettaglio cosa ha dichiarato Vincenzo Spadafora, il Ministro per le Politiche Giovanili e Sport.
Indennità di 800 euro per le categorie dei lavoratori legati allo sport
Con l’ultimo Dpcm firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, non sono stati solo i ristoratori ad essere colpiti dalle chiusure stabilite dal Governo. Ci troviamo a vivere, non solo in Italia, ma anche nel resto d’Europa, quella che può essere considerata a tutti gli effetti la seconda ondata.
I numeri salgono giorno dopo giorno e il presidente Conte, insieme al CTS, ha deciso di prendere immediati provvedimenti. Con l’ultimo Dpcm firmato e che sarà effettivo fino al 24 di novembre sono state infatti disposte altre chiusure.
Molto più blande rispetto al marzo scorso, ma comunque difficili per molte categorie di lavoratori. Ristoranti e bar chiusi dalle ore 18. Teatri, cinema, palestre, piscine e scuole dedicate alle discipline sportive definitivamente.
Di conseguenza il ministro Spadafora ha dichiarato pubblicamente di aver pensato a un’indennità di 800 euro da corrispondere ai lavoratori del mondo sportivo. E lo ha fatto dopo una riunione in cui hanno partecipato tutti i rappresentati degli Organismi Sportivi.
Lo scopo dell’indennità è quello di non lasciare indietro nessuno. Ma ecco nel dettaglio le misure annunciate dal ministro per le Politiche Giovanili e Sport:
- 50 milioni i fondo perduto per ASD e SSD da erogare a novembre;
- 800 euro da erogare nel mese di novembre
- fondo perduto automatico per le Società Sportive Dilettantische con codici Ateco che ne avevano già usufruito
Vedremo nei prossimi giorni se la notizia verrà ufficializzata e a quanto ammontano i bonus dedicati ai lavoratori più in crisi che chiedono, giustamente, di non essere dimenticati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Covid, tutte le misure di sostegno in arrivo con il Decreto Novembre