Le tre cose da non fare assolutamente con il conto corrente nel 2021

Le tre cose da non fare assolutamente con il conto corrente nel 2021

Novità per il conto corrente in questo 2021, che si presenta ricco di ostacoli per i correntisti. Con l’inizio nel nuovo anno, infatti, sono entrate in vigore una serie di norme che, se sconosciute e ignorate, possono creare non poche difficoltà a chi ha un conto corrente.

Si tratta di modifiche che riguardano soprattutto la sicurezza, la disponibilità di soldi e anche i prelievi agli sportelli automatici. Ecco dunque quali sono le novità per quanto riguarda il conto corrente in questo nuovo anno. Scopriamole insieme.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Bollette e prezzi, stangata in arrivo per le famiglie.

Tre cose da non fare assolutamente nel 2021 con il proprio conto corrente per non avere problemi

La prima novità riguarda la disponibilità di denaro sul conto corrente. A partire dal 2021, è infatti vietato andare in rosso con tutti i vari addebiti automatici. Violando questo divieto, infatti, si può anche andare incontro al blocco dell’operatività sul contro conto corrente.

L’Autorità Bancaria Europea, infatti, ha deciso di introdurre il blocco degli addebiti automatici quando manca il denaro necessario. Se il blocco si verifica per tre volte, la banca segnalerà il problema alla centrale rischi, con il conseguente pericolo per il proprietario del conto di un futuro blocco.

La seconda novità riguarda invece la sicurezza dei nostri dati. Con l’entrata in vigore della normativa europea PSD2, si rafforza la sicurezza sui nostri conti contro hacker e male intenzionati. Attenzione però, perché questo aumento della sicurezza può creare problemi anche ai proprietari. Sarà infatti vietato sbagliare le proprie credenziali di accesso o anche in questo caso si potrebbe rischiare il blocco.

L’ultima novità riguarda invece i prelievi dagli sportelli ATM delle banche diverse da quella di cui siamo clienti. Prelevando da una banca diversa dalla nostra, infatti, potremmo andare incontro a diverse commissioni. Meglio informarsi prima!

Ecco invece tutto ciò che c’è da sapere sul bonus cellulare e sull’aiuto statale per avere uno smartphone gratis.