L’errore che in molti commettono appena svegli: ecco cosa non fare

L'errore che in molti commettono appena svegli ecco cosa non fare

Anche se molti non lo sanno, c’è un errore molto diffuso che commettiamo appena svegli. Secondo gli esperti di salute e benessere si tratta di un’abitudine che non fa bene al nostro organismo e che dunque dovremmo eliminare al più presto.

Sappiamo tutti molto bene che svegliarsi al mattino è una cosa molto traumatica. Non importa se abbiamo dormito 10 o 5 ore, al suono della sveglia al mattino tutti noi restiamo un po’ traumatizzati. Da qui, l’errore che molti di noi commettono: vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: Camera da letto: le cose da evitare per non stressarti.

L’errore (molto diffuso) da non fare mai appena svegli: ecco che cosa dicono gli esperti

Gli esseri umani si dividono da sempre in due categorie diverse; ci sono le persone che al mattino, al suono della sveglia, sono pronti e scattanti. Ci sono poi coloro che invece, prima di alzarsi, hanno bisogno di rimandare la sveglia 3 o 4 volte.

Ecco, secondo un famoso neurologo, quest’ultima abitudine non fa bene alla nostra salute. Ad affermarlo è il Dottor Daniel Barone del New York Presbyterian Hospital .

Quando al mattino spegniamo la sveglia e ci rimettiamo a dormire, il nostro organismo si sente bene; questo avviene perché il corpo rilascia serotonina, con una conseguente sensazione di benessere diffuso. Il problema arriva però quando ci risvegliamo, che siano 10 o 15 minuti dopo. In quel momento, il nostro cervello è molto confuso.

Discorso diverso per chi invece riesce sempre a svegliarsi qualche minuti prima che suoni la sveglia. Questo atteggiamento indica che abbiamo dormito a sufficienza e che il nostro corpo è riposato e pronto ad affrontare la giornata. Attenzione però, perché il risveglio avviene non qualche minuto prima del suono della sveglia, ma ore prima, potrebbe indicare un disturbo del sonno.

Il consiglio del neurologo è quindi quello di impostare la sveglia all’orario preciso nel quale dobbiamo alzarci: basta rimandarla di 5 o 10 minuti! Ecco invece quali sono le abitudini che danneggiano il cervello secondo gli esperti.