Lockdown nazionale, il 15 Novembre è la data decisiva

Lockdown nazionale, il 15 Novembre è la data decisiva

Lockdown nazionale, spunta la data decisiva per un’eventuale decisione, il 15 novembre. Con i contagi che continuano ad aumentare in maniera esponenziale, il Governo si è detto pronto ad intervenire con la misura più severa, il lockdown totale in tutta Italia.

Attualmente la nostra penisola si trova divisa in tre zone. Le regioni appartengono alla zona rossa, alla zona arancione o alla zona gialla, a seconda del livello più o meno preoccupante di contagi e ospedali.

In ognuna delle tre zone sono in vigore misure restrittive più o meno severe, anche se sembra che da domani almeno 5 regioni passeranno dalla zona gialla a quella arancione.

Anche perché i contagi continuano ad aumentare e la situazione negli ospedali si fa sempre più critica. Tanto che l’Ordine dei Medici (e non solo) ha invocato il lockdown nazionale, con la decisione che arriverà dopo il 15 Novembre. Vediamo insieme tutte le novità al riguardo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Coronavirus, dubbi sui dati forniti dalla regioni con i pm che indagano.

Lockdown nazionale, arriva la data decisiva, con la curva che deve scendere entro il 15 Novembre

Se entro il 15 Novembre la curva epidemiologica non scende, il Governo si dice pronto ad una chiusura totale della Nazione. Sembra infatti essere proprio la prossima domenica la data chiave per decidere al riguardo.

Il Governo deve infatti valutare gli eventuali effetti positivi degli ultimi Dpcm, quelli arrivati a fine ottobre. Gli effetti si valutano dopo 15 giorni e dunque la prossima domenica sarà decisiva.

Nel frattempo l’Ordine dei Medici, l’Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri e l’associazione degli infermieri regionali chiede un lockdown totale. Il rischio infatti è quello di dover decidere chi intubare e chi no, tornando quindi alla medicina di guerra.

Come detto, tutto si valuterà dopo il 15 Novembre, con la speranza che la curva epidemiologica inizi a scendere. In attesa di novità, ecco tutto ciò che c’è da sapere sulle visite ai congiunti con il nuovo Dpcm.