Lotteria degli scontrini, vanno conservati? Tutte le info utili

Lotteria degli scontrini, vanno conservati Tutte le info utili

Parliamo della lotteria degli scontrini, una delle ultime mosse del Governo per cercare di incentivare l’uso dei pagamenti elettronici e scongiurare l’evasione fiscale. Vi siete mai chiesti se gli scontrini vadano conservati?

Una domanda che in molti si sono fatti e alla quale oggi bisogna rispondere. Per poter ricevere i premi, dobbiamo avere ancora tutti gli scontrini? Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Luoghi italiani poco conosciuti da visitare.

Lotteria, cosa fare con gli scontrini? Vanno conservati?

La lotteria degli scontrini, come detto, è una delle ultime misure varate per favorire e incentivare l’uso dei pagamenti elettronici. Ma come funziona? Ogni nostro acquisto effettuato con un pagamento elettronico genera un biglietto virtuale. Un biglietto virtuale che corrisponde ad ogni euro speso, fino ad un massimo di mille euro.

Questi cosiddetti biglietti virtuali ci consentono di partecipare al concorso. Nel momento in cui si crea il biglietto, l’esercente deve comunicarlo all’Agenzia delle Entrate. Tutti i biglietti vengono così inoltrati in maniera automatica al sistema della lotteria, permettendoci di partecipare.

Questo vuol dire che dobbiamo conservare tutti gli scontrini? Tranquilli, la risposta è no. Non servono gli scontrini per partecipare alla lotteria e neanche per riscuotere il premio.

Per partecipare dobbiamo infatti avere solo il codice lotteria e pagare senza l’utilizzo dei contanti. In caso di vincita, basta semplicemente un estratto conto e un documento simile per dimostrare di avere fatto davvero quell’acquisto.

Ma come funzionano le estrazioni? Dobbiamo innanzitutto dire che ogni scontrino partecipa ad una sola estrazione settimanale, mensile e annuale. Per ogni estrazioni ci sono premi sia per chi ha fatto l’acquisto, sia per il venditore in cui è stato effettuato il pagamento.

Per le estrazioni settimanali c’è da aspettare l’arrivo di Giugno, con ben 15 premi disponibili da 25.500 Euro. Il prossimo 11 Marzo ci sarà invece la prima estrazione mensile. Sono previsti 10 premi da 100 mila euro. Ecco invece gli aiuti economici per le lavoratrici disoccupate.