
Il nostro Paese è ricco di borghi, chiese e musei da visitare. Ti elenchiamo i dieci luoghi italiani in cui dovresti assolutamente andare. Hanno un fascino e una bellezza entusiasmante! Scopri quali sono:
I luoghi italiani da visitare
Il Parco dei Mostri di Bomarzo
Questo parco si trova in provincia di Viterbo e viene denominato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie di Bomarzo. È un parco naturale pieno di sculture risalenti al XVI secolo. Questo parco è opera dell’architetto Francesco Orsini.
Craco, il paese abbandonato
Il paese fu fondato nel VIII secolo a.C. in provincia di Matera. È un luogo completamente abbandonato dagli anni ’80 a causa di un terremoto. Quei pochi abitanti rimasti decisero di fuggire via. Sebbene sia abbandonato, Craco ogni anno ospita numerose manifestazioni religiose. Questo è uno dei luoghi italiani assolutamente da visitare.
Grotta del Buontalenti a Firenze
La Grotta dei Buontalenti si trova nel giardino di Boboli a Firenze. A costruirla è stato proprio Bernardo Buontalenti partendo da un progetto di Giorgio Vasari. Per quest’opera si è lavorato dal 1583 al 1593. Nel ‘500 in Toscana era diffusa la moda dei giardini all’italiana ed uno degli elementi indispensabili era la Grotta.
Il borgo fantasma di Balestrino
Un altro dei luoghi italiani da visitare si trova in provincia di Savona a pochi passi dal piccolo comune omonimo, Balestrino. Nel 1962 venne abbandonato perché era pericoloso per gli abitanti a causa di alcune frane. La vegetazione ora si è ripresa quello che l’uomo aveva costruito su di essa.
Rocchetta Mattei
La Rocchetta Mattei di Savignano si trova in provincia di Bologna, è stata costruita nella seconda metà del XIX secolo.
La spada nella roccia nella cappella di San Galgano a Montesiepi in provincia di Siena
La cappella di San Galgano a Montesiepi si trova in località Montesiepi a Chiusdino, in provincia di Siena. All’interno vi è una spada che secondo la tradizione appartiene Galgano Guidotti, un cavaliere che ha vissuto nel 1100.
Il parco sommerso di Baia
Questo parco si trova a nord del Golfo di Napoli ed è sommerso dall’acqua a causa del bradisismo. Questo è un altro dei luoghi italiani da visitare.
Leggi anche: Errori da evitare quando si regalano fiori
Porta Alchemica a Roma
Viene detta anche Porta Ermetica, è stata costruita tra il 1655 e il 1680 da Massimiliano Savelli Palombara. La Porta Alchemica è l’unica sopravvissuta delle cinque porte di villa Palombara.
Il giardino di Ninfa a Cisterna di Latina
Questo giardino si trova nel territorio del comune di Cisterna di Latina, è un tipico giardino all’inglese ideato da Gelasio Caetani nel 1921.
Villa de Vecchi a Cortenova
E infine, la Villa De Vecchi a Cortenova. È una villa del XIX situata in questo piccolo paese in provincia di Lecco. Questo è un altro dei luoghi italiani assolutamente da visitare.