Mangiare cibi croccanti aiuta a dimagrire: parola di scienza

Mangiare cibi croccanti aiuta a dimagrire parola di scienza

Ebbene sì, stando a quanto dicono ben due studi scientifici, mangiare cibi croccanti aiuta a dimagrire. Sappiamo bene che quando si tratta di diete e di perdere peso le notizie sono tantissime e sempre diverse.

Sono tante le diete che promettono risultati rapidi con zero sacrifici, anche se come sempre si tratta solo di miraggi. Perché diciamocelo una volta per tutte: per dimagrire occorre sacrificio.

C’è da dire, comunque, che esistono alcune piccole azioni e abitudini che possono aiutarci. Una di queste è proprio la scelta della consistenza del cibo. Perché? Perché mangiare cibi croccanti aiuta a dimagrire. Vediamo insieme i risultati degli studi scientifici.

Mangiare cibi croccanti aiuta a dimagrire: le ricerche scientifiche

Il primo studio che è giunto a questo risultato è una ricerca condotta da un team di esperti dell’Università di Harvard.

I ricercatori hanno analizzato le abitudini alimentari di un campione di 300mila persone. Dai risultati è emerso che le persone che mangiavano 14 gr. al giorno di frutta secca (noci, nocciole o mandorle) erano meno propense a dimagrire.

Ma perché un cibo croccante dovrebbe farci dimagrire? Tutto si racchiude nell’atto della masticazione. Per chi non lo sapesse, masticare più lentamente e più a fondo è un’abitudine fondamentale per chi vuole dimagrire.

Mangiare velocemente e senza masticare bene, infatti, è uno dei nemici numero uno delle diete. Masticare con calma, infatti, ci fa sentire sazi molto prima e dunque consumiamo meno calorie durante un pasto. E ovviamente, gli alimenti croccanti ci fanno masticare di più.

Ma come detto, c’è un altro studio che afferma che mangiare cibi croccanti aiuta a dimagrire. Questa volta la ricerca è stata condotta da un team di esperti dell’Università di Wegeningen, in Olanda.

Stesso obiettivo, ma campione diverso. Le persone volontarie sono state divise in due gruppi. Il primo gruppo ha consumato cibi più “molli” e cotti. Il secondo cibi croccanti.

Il secondo gruppo ha assimilato circa il 13% in meno di calorie, una percentuale niente male. Insomma, se volete dimagrire sì ai cibi croccanti. Ma a proposito di questo, sapete che fare un bagno caldo ci aiuta a dimagrire?