
Lo sentiamo dire spesso che mangiare troppo a cena non è un qualcosa che fa molto bene al benessere del nostro organismo.
E stando a quanto dice un recente studio scientifico, questo è vero soprattutto nel caso delle donne. Abbuffarsi poco prima di andare a letto, infatti, potrebbe far aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Vediamo insieme che cosa dicono i risultati dello studio scientifico.
Lo studio scientifico che afferma che mangiare troppo a cena può provocare problemi al cuore
Lo studio in questione è stato condotto da un team di esperti della Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons.
Come detto, secondo questo studio le donne che esagerano con il cibo per cena sono più soggette all’insorgenza di malattia cardiovascolari.
La ricerca, coordinata dal Dottor Nour Makarem, ha preso come campione 112 donne cane con età media di 33 anni.
I risultati del monitoraggio sono semplici. Stando a quanto dice lo studio, infatti, tra queste donne coloro che avevano l’abitudine di mangiare molto per cena avevano una salute del cuore peggiore delle altre.
Ma come hanno valutato la salute del cuore delle donne prese a campione? Gli esperti si sono basati sul metodo Life’s 7 Simple, perfezionato da un team di esperti dell’American Heart Association.
Stando a questo metodo, la salute del nostro cuore si può misurare secondo 7 parametri. C’è il colesterolo, la glicemia, il fumo, il peso, la pressione, la nostra alimentazione e infine quanta attività fisica svolgiamo.
Nello studio preso in esame, l’abitudine di abbuffarsi per cena inciderebbe in maniera negativa sul peso e sulla pressione arteriosa. In pratica, si parla di futuri problemi che hanno a che fare con lo zucchero nel sangue.
In pratica, ancora una volta è ben chiaro quanto l’alimentazione possa incidere sul nostro stato di salute e sul benessere del nostro organismo. E proprio su questa scia, ecco quali sono i cibi da non mangiare prima di andare a dormire e che è sempre bene evitare.