
Se indossi due mascherine, una dritta e l’altra a rovescio, non solo proteggi te stesso ma anche gli altri. Devi sapere che la mascherina fa da barriera alle tue goccioline di saliva quando hai un colpo di tosse o uno starnuto ed impedisce che queste micro goccioline possano raggiungere chi ci è accanto a distanza ravvicinata.
Il metodo migliore per proteggersi e proteggere
Ormai abbiamo imparato che le mascherine chirurgiche sono uno strumento preventivo per evitare il contagio da coronavirus ma non bastano. Il medico chirurgo Alessandro Gasbarrini ha spiegato che per proteggersi e proteggere le persone che ci circondano e soprattutto quelle che ci stanno accanto a distanza ravvicinata, bisogna indossare ben due mascherine.
Come indossarle?
Quello che occorre fare è procurarsi due mascherine chirurgiche ed indossarle una sopra l’altra. Una va indossata nel verso giusto mentre l’altra nel verso contrario. In questo modo si fa sì che la mascherina chirurgica protegga sia te stesso che gli altri.
Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, disinfettare la spesa per evitare il contagio: qual è la verità e 5 regole da rispettare
Questo è il metodo migliore per proteggersi soprattutto quando si è in contatto con una persona positiva al coronavirus. Ci teniamo a sottolineare che le mascherine professionali sono utili solo per i medici e tutte quelle persone che sono ogni giorno a stretto contatto con pazienti positivi al covid-19. Quindi ad un qualsiasi cittadino basta utilizzare una semplice mascherina chirurgica per proteggersi quando si esce di casa per recarsi al supermercato, ad esempio.
Il dottor Alessandro Gasbarrini, direttore della chirurgia vertebrale a indirizzo oncologico e degenerativo dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, più volte ha spiegato le differenze tra i diversi tipi di mascherine. Le ha definite “altruiste”, “intelligenti” ed “egoiste”.
Le mascherine “altruiste” sono quelle che preferisce di più perché proteggono gli altri da un’eventuale presenza di coronavirus. Quelle “egoiste” sono le Ffp2-3 con la valvola che permettono di non infettarsi e lasciano passare il coronavirus se si è positivi. Le mascherine “intelligenti” invece sono le Ffp2-3 senza valvola che servono per proteggere se stessi e gli altri.