Maxi assegno per alcune pensioni Inps

È in arrivo il maxi assegno per alcune pensioni Inps, viene soprannominato “gratificazione natalizia”. Per questo anno ci sono delle novità che riguardano l’erogazione della mensilità aggiuntiva.

Maxi assegno in anticipo per alcuni contribuenti

Nell’anno 2020, la tredicesima potrebbe arrivare in anticipo per alcuni contribuenti. Potrebbe arrivare già a fine novembre. Il motivo di questo anticipo è dovuto all’emergenza economica e sanitaria che stiamo vivendo nel nostro Paese a causa del Covid. Va sottolineato che il maxi assegno non spetta a tutti i pensionati. Sono esclusi quelli che risultano titolari di Ape sociale o di assegni di tipo assistenziale.

Ti consigliamo di leggere anche: Emergenza Coronavirus, tutte le novità per chi è in Cassa Integrazione

Nel mese di dicembre arriverà un altro importante extra per i titolari di pensione minima. La quota aggiuntiva potrebbe raggiungere i 155 euro.

Quali sono precisamente le categorie di pensionati a cui spetta il maxi assegno?

I pensionati che risultano titolari di prestazioni assistenziali, di pensione indiretta o di pensione di reversibilità e che percepiscono introiti non superiori a 6596,46 euro.

Possono riceverlo anche i pensionati che prendono tra i 6596,46 ed i 6751,40 euro. L’importo però si riceverà dalla differenza rispetto al totale della pensione.

Se il pensionato interessato ha altri introiti, il bonus extra viene calcolato in base anche ai redditi del/della coniuge. Insomma, il maxi assegno spetta a coloro che non superano i 10.003,70 euro in caso di reddito individuale e i 20.007,39 euro nel caso si aggiunge anche il reddito del coniuge.

Prestazioni assistenziali INPS: non spetta la tredicesima

Il maxi assegno non spetta agli invalidi con indennità di accompagnamento, a chi percepisce la Naspi, ovvero l’indennità sostitutiva di disoccupazione. Non c’è la tredicesima anche per chi percepisce il Reddito di cittadinanza o il bonus bebè.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Bebè 2021, cosa succede con l’assegno unico?