Multa fino a 332 euro per chi commette questo errore

Arriva una multa salata pari a 332 euro se commetti questo errore mentre guidi, una dimenticanza che potrebbe costarvi caro. Vediamo nei dettagli di cosa si tratta:

Multa fino a 332 euro per chi commette questo errore in auto: attenzione, non sottovalutatelo!

Sono diverse le infrazioni che si commettono ogni anno e che ci costringono a dover pagare multe particolarmente salate. Ma arriva una multa ancor più alta se si commette un errore mentre si è in auto, molti dimenticano di farlo ed ecco che vengono beccati! Stiamo parlando delle cinture di sicurezza che sono sempre obbligatorie e ci possono salvare davvero la vita.

Potrebbe interessarti anche: Bollo Auto, multe salate per chi non lo paga entro questa data

Dal 1988 questo obbligo è stato ufficialmente introdotto. E secondo quanto è previsto nell’articolo 172 del Codice della Strada, l’obbligo di indossare le cinture di sicurezza riguarda sia il conducente ma anche i passeggeri. Una particolare attenzione è rivolta per i bambini.

I bambini devono indossare le cinture di sicurezza?

In presenza di bambini con una statura inferiore a 1,50 metri, ci sono delle apposite direttive da seguire. Bisogna avere a bordo un sistema di sicurezza idoneo ai bambini ed omologato in base alle direttive che la Legge italiana ha impostato.

Se si è in presenza di bambini con un’età inferiore ai quattro anni, il conducente ha l’obbligo di acquistare un apposito dispositivo di allarme che serve per prevenire l’abbandono in auto, “rispondente alle specifiche tecnico – costruttive e funzionali stabilite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti”.

E nel caso in cui non si rispettano tali disposizioni che la Legge prevede, ecco che si rischia una multa che va da 83 euro a 332 euro.

Sullo stesso argomento ti consigliamo di leggere anche: Attenzione, arrivano importanti notizie sul Codice della strada: sanzioni più severe per chi parcheggia in questo modo