Nuovo Dpcm 16 Gennaio, nuove regole per bar, spostamenti e palestre

Nuovo Dpcm 16 Gennaio, nuove regole per bar, spostamenti e palestre

Si delinea ogni giorno di più il contenuto del nuovo Dpcm in vigore dal 16 di Gennaio. Le regole per la gestione dell’emergenza Covid attualmente in vigore, scadranno infatti il prossimo 15 di Gennaio e nei prossimi giorni è attesa una nuova conferenza stampa del Premier Conte per annunciare le nuove disposizioni.

Nuove disposizioni che stanno cominciando a trapelare, anche se ancora non c’è niente di certo. L’unica cosa certa, al momento, è il fatto che continuerà la suddivisione delle Regioni nelle tre fasce cromatiche, la zona rossa, la zona arancione e la zona gialla. Da capire però se ci saranno nuovi indicatori per decidere quale sia la zona di una Regione. Vediamo insieme le ultime novità sul Dpcm del 16 di Gennaio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Covid, sono 5 le Regioni in zona arancione e si va verso un nuovo Dpcm.

Nuovo Dpcm 16 Gennaio, misure più severe in arrivo: novità per bar, spostamenti e palestre

Anche se non ci sono ancora notizie ufficiali, il Governo sembra pronto a correre ai ripari di fronte alla sempre più possibile terza ondata di Covid. Al momento sotto i riflettori ci sono bar, ristoranti, negozi e ovviamente gli spostamenti.

Il Ministro Speranza ha già annunciato che il nuovo Dpcm conterrà misure di contenimento significative, mantenendo l’attenzione al rigore. Sembra infatti che i bar e i ristoranti possano avere una nuova stretta anche in zona gialla, ma al momento non ci sono dati certi.

Ci potrebbe essere anche il divieto di spostamenti tra Regioni, anche tra quelle che si trovano in zona gialla. Da oggi è tornata infatti la suddivisione delle Regioni nelle tre fasce cromatiche. Tutte le Regioni si trovano in zona gialla, tranne 5 che invece sono in zona arancione: Lombardia, Veneto, Sicilia, Emilia Romagna e Calabria.

Ci sono comunque nuove regole per la valutazione dell’Rt e quindi si possono ipotizzare nuove restrizioni in arrivo anche per la zona gialla. In attesa di novità, ecco tutto ciò che c’è da sapere sul bonus per la vista.