Nuovo Dpcm Dicembre, novità per studenti e spostamenti

Nuovo Dpcm Dicembre, novità per studenti e spostamenti

Quali sono le ultime novità in vista del nuovo Dpcm di Dicembre? Domani scade il Dpcm attualmente in vigore e il Governo è a lavoro per varare le prossime misure di restrizione in vista del Natale.

Con le festività natalizie che si avvicinano, la situazione rischia di complicarsi. Da un lato infatti c’è la voglia di festeggiare il Natale con i nostri cari, dall’altro c’è il rischio di fare lo stesso errore di quest’estate, quando il “libera tutti” ha portato alla seconda ondata che ci ha investito in pieno.

I dati sono in netto miglioramento, ma gli esperti continuano a dire che non è il momento di abbassare la guardia. Natale o no c’è bisogno di continuare a seguire regole dure, o il rischio di una terza ondata si fa sempre più vicino. Vediamo insieme quali sono le ultime novità riguardo al prossimo Dpcm di Dicembre.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: qualità della vita 2020, ecco le città in cui si vive meglio.

Dpcm di Dicembre, novità per studenti e sposamenti: ecco tutti gli ultimi cambiamenti

Il primo nodo da sciogliere è quello che riguarda gli studenti fuori sede. Coloro che non hanno la residenza nella città in cui studiano non dovrebbero avere problemi: anche adesso, infatti, è permesso tornare nella casa di residenza.

Ma per quanto riguarda chi invece non ha più la residenza a casa con i genitori? Qui le cose si fanno più difficili e il Governo sta valutando la possibilità di concedere deroghe per il rientro a casa sotto Natale.  Stesso discorso per gli studenti all’estero.

Il nodo più grande comunque restano gli spostamenti tra le Regioni. Il Governo ha infatti dichiarato che l’obiettivo è rendere tutta l’Italia zona gialla entro Natale. Ma saranno quindi consentiti gli spostamenti tra Regioni?

Sembra che per ora il Governo voglia mantenere la linea dura, vietando gli spostamenti dal 20 Dicembre al 6 Gennaio. Per il momento comunque si tratta ancora di ipotesi e il prossimo Dpcm è atteso per la giornata di domani. In attesa di novità, ecco tutto ciò che c’è da sapere riguardo ai sostegni economici in arrivo.